Grande successo per la serata della Positività
Se l’obiettivo era quello di restituire al termine “positività” la sua eccezione naturale, messa in discussione da questi anni di pandemia, e trasferire al territorio il concetto di fare rete e fare comunità la serata evento “Un Anno di CrotoneOK” ha raggiunto appieno il suo scopo.
Un successo, quindi, non solo di pubblico per la Briefing, casa editrice delle testate CrotoneOk e IlRossoblu, ma soprattutto per i contenuti sviluppati durante tutto l’evento, si può parlare di una serata del tutto innovativa nel panorama crotonese.
L’evento è cominciato con un dovuto tributo alla strage di Cutro, seguito da un sentito minuto di silenzio e da un caloroso applauso.
Poi il via allo spettacolo che si è articolato tra il racconto del 2022, diviso in quattro video uno per trimestre, e le premiazioni.
I primi OK a salire sul palco sono stati quelli dedicati allo sport. Il Premio “Peppino Messinetti”, la cui signora era, come sempre, presente in prima fila, ha visto protagonisti per il 2020, il presidente del Fc Crotone, Gianni Vrenna che, affiancato dall’imprenditore e amico Cesare Spanò ha parlato sia della sfida playoff che attende i rossoblu, sia, con qualche aneddoto, di questi 100 anni di storia che il Crotone calcio celebrerà domenica prossima. Assente il protagonista 2021, Fabrizio Ruggiero, impegnato negli allenamenti, il cui premio è stato ritirato dalla mamma Karla Rodriguea. Ed infine sul palco è salito il giovane nuotatore, campione italiano dei 100 metri rana, Gianluca Pittelli che ha colpito la platea con la sua freschezza e timidezza.
Lo spazio dedicato al “MessaggioOK” ha fatto da immediato contraltare: si è passati, infatti, dalla leggerezza dello sport alla profondita dell’esperienza di don Ezio Limina (premiato 2021), con i suoi 40 anni di sacerdozio e dei protagonisti del 2022: Antonella Stasi, per il gruppo Marrelli, Gianni Vrenna, Fc Crotone, Antonio Casillo (Confcommercio) e Luca Mancuso (Fenimprese). Le energie vive di questo territorio che hanno dato una mano alla città nei momenti più delicati hanno ripreso il concetto della “positività” come motore del percorso delle loro attività.
Dopo il MessaggioOk, l’attenzione si è spostata dall’impegno all’arte e allo spettacolo, prima con Chiara Ranieri ospite musicale della serata, che ha incantato il pubblico con il suo pezzo “Mete a metà”, un brano perfettamente in tema con la serata, il cui ritornello recita: “Da soli non si raggiunge la meta ma solo la metà”.
A salire sul palco, subito dopo la cantante crotonese, ci sono stati Tiziano Boascarato, la cui ironica pagina Facebook, Pipareddru’s Journal, ha restituito alla “positività”, soprattutto durante la pandemia, il suo valore tradizionale, e l’attore Carlo Gallo, reduce dal successo cinematografico L”Immesità, in cui ha recitato affianco di Penelope Cruz.
Tiziano ha allietato la platea con un piccolo siparietto improvvisato con il giornalista Gianfranco Turino, mentre Carlo Gallo ha entusiasmato il pubblico con il suo monologo “U Patre Rannu”, tratto dallo spettacolo ‘N Cielo e ‘n terra, che andrà in scena il 23 aprile alla Sala Raimondi.
Ultimi ma non per importanza i PersonaggiOk delle ultime tre edizioni. Sergio Cammariere, Massimo Proietto e Gregorio Mungari Cotruzzola. Il cantautore crotonese non è riuscito a liberarsi dai suoi impegni ma ha voluto partecipare lo stesso con un suo video messaggio. Il volto Rai, Massimo Proietto, con la sua energia ha travolto parterre, palco e pubblico, ed infine l’imprenditore di Alfa21, Gregorio Mungari Cotruzzolà che ha raccontato le difficoltà ma allo stesso tempo i meriti di una rete di imprenditori e soggetti che lavorano insieme per l’accoglienza delle Crociere nel porto di Crotone.
Di livello lo spazio di approfondimento, voluto fortemente dall’editore e direttore di CrotoneOK, Antonio Gaetano, che ha coinvolto il presidente della Camera di Commercio di Crotone, Catanzaro e Vibo, Pietro Falbo, e il presidente regionale di Confindustria, Aldo Ferrara. I due esponenti si sono confrontati sullo sviluppo della Calabria, individuando proprio nella incapacità di fare rete tra i diversi territori il gap da dover immediatamente superare.
La serata evento è stata magistralmente condotta da Salvatore Audia.