Home » Strongoli: mercoledì 24 luglio alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie concerto dell’ensemble Philharmonia Leonardo Vinci diretto dal M° Gianfranco Russo.

Strongoli: mercoledì 24 luglio alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie concerto dell’ensemble Philharmonia Leonardo Vinci diretto dal M° Gianfranco Russo.

Redazione

Secondo appuntamento a Strongoli per il festival Rapsodie Agresti/ Calabriae OperaMusica Festival promosso da Traiectoriae APS, realizzato in collaborazione con Accademie Musicali Leonardo Vinci con il patrocinio del Comune di Strongoli e la disponibilità dei luoghi di celebrazione degli eventi.

Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle ore 21 il Festival proporrà un concerto diretto dal M* Gianfranco Russo alla guida di un ensemble di 12 elementi con la partecipazione straordinaria del soprano Teresa Cardace e del soprano Giuliana Pelaggi.

Gianfranco Russo è uno dei direttori artistici delle Accademie Leonardo Vinci di Strongoli. Nel suo curriculum ha una lunga e prestigiosa esperienza di direzione d’orchestra e di organizzazione  musicale.

Giovanissimo si è formato a Firenze con il M° Piero Bellugi: un vero faro nella storia della direzione d’orchestra del ‘900. E proprio al Maestro Bellugi in occasione del centenario della nascita è dedicato il concerto. Nel 1999  a  Firenze, in occasione di Pitti Musica, ha diretto la Florence Symphonietta nel cortile dell’ Ammannati di Palazzo Pitti . Nel 2003 ha conseguito il diploma accademico in Direzione d’opera lirica presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Ha conseguito il Grade 5 Music Theory ABRSM Royal Schools of Music di Londra. Nel 2013 ha fondato a Crotone e Vibo Valentia “ Gli incontri musicali mediterranei” , stagione concertistica presieduta dal Maestro Lodi Luka  nella quale ricopre la carica di Direttore Artistico. Nel 2018 fonda l’Orchestra  “ Sinfonietta Mediterranea “

L’Ensemble Philharmonia Leonardo Vinci, composto da dodici giovani musicisti professionisti  eseguirà programma dal titolo Dal barocco a Puccini che comprende  brani di Vivaldi, Handel, Bach, Mozart ma, anche, Puccini e Moricone.

Ospiti speciali del concerto saranno il soprano Teresa Cardace e il soprano Giuliana Pelaggi.

Articoli correlati