Blog

Umbriatico: l’antico borgo sotto i flash, sbarcano le “Invasioni Digitali”
 

Invasioni Digitali 2018 ritorna con la sua VI edizione il 20 Aprile e si prolungherà fino al 6 Maggio prossimo su tutto il territorio nazionale.

Questo evento di promozione culturale dal basso, permette a tanti borghi e luoghi culturali italiani ricchi di storia e di cultura (musei, biblioteche, aree archeologiche, piccoli teatri) di essere conosciuti e visitati dal pubblico visto che gli stessi sono poco noti al grande pubblico.

Il meccanismo di condivisione delle foto in maniera live sui profili social di ogni “invasore culturale” permette di far conoscere e portare curiosità sul luogo visitato agli amici o followers del visitatore.

Ad oggi, su tutto il territorio nazionale ci sono circa 120 Invasioni Digitali programmate, di cui 9 previste in Calabria.

Quest0anno, l’associazione di promozione sociale For Calabria di Castelsilano, giunta alla sua quinta partecipazione, insieme alle associazioni di volontariato “Green Zoe” di Caccuri e all’associazione “…insieme” di Isola di Capo Rizzuto hanno fatto ricadere la loro scelta di “Invasioni Digitali” su Umbriatico, antico borgo dell’entroterra della provincia di Crotone, che merita di essere invaso e scoperto perché ricco di storia, tradizioni e di un importante patrimonio culturale e naturalistico.

Un’invasione pacifica che avverrò domenica 29 Aprile dalle ore 10 per scoprire il paese, il suo centro storico, le sue chiese e le sue tante bellezze culturali. Il luogo del ritrovo è in Piazza Olmo armati di fotocamere e smartphone per immortalare, condividere e far conoscere a tutti questo affascinate borgo, erede della città Magnogreca di Bristacia(700 a.C.).

Risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

11 + 15 =