Home » Abate (M5S Senato) – Novità scuola Cantinella

Abate (M5S Senato) – Novità scuola Cantinella

Redazione

I bambini della scuola di Cantinella dai quali erano caduti dei calcinacci sono stati trasferiti da qualche giorno nel plesso della “Don Bosco”. Abate (M5S Senato): «piccolo ma importante risultato per la sicurezza dei bambini. Lavoriamo affinché venga restaurato tutto il plesso e l’intera piazza sulla quale esso affaccia. Chiederemo anche la costruzione di una stazione autobus. La frazione di Cantinella deve uscire dallo stato di abbandono».

Sono stati trasferiti nel plesso della “Don Bosco” i bambini della scuola di Cantinella che, nelle scorse settimane, a causa del maltempo, aveva registrato di nuovi calcinacci dal tetto. A darne notizia è la senatrice del Movimento 5 Stelle Rosa Silvana Abate. «Finalmente – spiega la parlamentare – i bambini da qualche giorno stanno facendo scuola nella vicina sede della “Don Bosco” in un’aula adeguata a poter studiare in tranquillità e al riparo dagli agenti atmosferici. Annuncio anche che il Comune di Corigliano Rossano ha preso l’impegno di restaurare l’intero plesso quel plesso e i cui lavori dovrebbero partire a dicembre». «Avevo affrontato la questione già ad agosto – continua la Abate – quando c’erano stati i primi problemi alle aule, c’ero tornata a ottobre quando, a causa delle nuove piogge, erano caduti altri calcinacci. Segno inequivocabile che erano stati fatti lavori scadenti e la situazione era peggiorata. Alcuni attivisti del Movimento insieme a dei cittadini mi avevano segnalato che oltre ad una imbiancata della struttura non erano stati fatti altri interventi».

«In questi giorni – insiste la pentastellata – abbiamo messo a segno un piccolo risultato con il trasferimento dei bambini. Con la loro sicurezza bisogna fare molta attenzione, non si scherza. Terremo sotto controllo ancora la situazione, me ne occuperò in prima persona come fatto fino ad ora. Ma tengo a cuore le sorti di tutta la frazione di Cantinella che da sempre è in condizioni di abbandono. C’è bisogno di sinergia istituzionale e collaborazione». «Spingerò – ha concluso – affinché si restauri non solo il plesso scolastico ma tutta la piazza sul quale affaccia. Può essere il luogo di incontro che manca da troppo tempo alla località coriglianese per favorire gli scambi sociali. In ultimo chiederò ufficialmente che si individui anche un’area per creare una piccola stazione con parcheggio per i bus. Non è possibile che i pullman si fermino sul primo tracciato della Statale 106 creando sia disagi alla circolazione sia problemi, soprattutto, all’incolumità dei passeggeri perché è una strada molto trafficata e con un alto rischio».

Articoli correlati