Home » Comitato Dante Alighieri di Siviglia in visita al Sindaco Occhiuto a Palazzo Bruzi

Comitato Dante Alighieri di Siviglia in visita al Sindaco Occhiuto a Palazzo Bruzi

Redazione

Una visita internazionale di ampio respiro culturale.

Questa mattina il sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto a palazzo dei Bruzi una delegazione del Comitato Dante Alighieri di Siviglia, guidata dal suo presidente, il professor José Sanchez Herrero, cattedratico emerito dell’Università di Siviglia. Il gruppo spagnolo è stato accolto a Cosenza nell’ambito di un giro turistico che sta facendo in tutta l’Italia meridionale, su invito del Comitato Dante Alighieri di Cosenza con cui quello di Siviglia è gemellato. 

Gli ospiti sono stati accompagnati nel salone di rappresentanza del municipio dalla presidente locale Maria Cristina Parise e dalla preside del “Lucrezia della Valle”, Loredana Giannicola, insieme ad altri tesserati del Comitato bruzio. 

Il professore Sanchez Herrero ha donato al sindaco Occhiuto un libro sulla vita di Sant’Isidoro di Siviglia, invitando il primo cittadino a conoscere di persona le bellezze e la storia della città spagnola. A sua volta, Occhiuto ha fatto omaggio alla delegazione di alcune pubblicazioni su San Francesco di Paola, su Bernardino Telesio e sulle opere esposte nel BoCs Art Museum, descrivendo le linee della sua azione amministrativa che tanti buoni frutti sta raccogliendo, fra le altre cose, nel settore turistico-culturale.

Dopo il rituale della firma sul libro d’onore e un brindisi di benvenuto in città, i visitatori hanno proseguito nel loro itinerario dal programma nutrito, che include anche il mini-tour sul bus ScopriCosenza. Immancabile, la sosta sul ponte di Calatrava, considerando il fatto che nella città andalusa è presente il ponte strallato dell’Alamillo, progettato sempre dall’architetto spagnolo.

Il clou della visita cosentina del Comitato “Dante Alighieri” di Siviglia sarà poi la lectio magistralis del professore Sanchez Herrero sul tema “Trinità e storia nel pensiero di Gioacchino da Fiore. La sua influenza posteriore”, prevista alle 18.30, nella sala dell’Accademia cosentina.

Articoli correlati