Home » Conferenza stampa della Direzione Generale Giovedì, 15 Novembre 2018,ore 10 Biblioteca P.O. Crotone

Conferenza stampa della Direzione Generale Giovedì, 15 Novembre 2018,ore 10 Biblioteca P.O. Crotone

Redazione

Il progetto muove dalla considerazione che l’accesso alla salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale (RTPI) presenti sul territorio, richiede la costruzione di un sistema di tutela sanitaria, psicologica e sociale integrato che valorizzi quanto già in essere e sviluppi ciò che è mancante sul territorio stesso, grazie all’istituzione  dell’ufficio immigrazione ASP.

L’obiettivo principale è quello di garantire risposte efficaci ai bisogni di salute fisica e mentale dei beneficiari in condizione di vulnerabilità psicosanitaria presenti nel territorio regionale favorendo l’individuazione, l’emersione e la presa in carico di richiedenti e titolari di protezione internazionale (RTPI) compresi i minori, in condizioni di vulnerabilità psicosanitaria, in continuità con quanto già realizzato con la proposta progettuale FAMI 099 “Sistema Integrato di accoglienza e presa in carico di casi di vulnerabilità psico-socio-sanitaria tra la popolazione migrante nella Calabria Ionica” finanziata a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. 

I partner che affiancheranno l’ASP sono Croce Rossa, Intersos, Circolo Arci N.A. “Culture in…movimento, Ass. Arci Nuova Associazione Comitato Territoriale di Crotone, SOS Villaggio dei bambini.

Articoli correlati