Home » COORDINAMENTO DEI TRIBUNALI SOPPRESSI ELETTO IL PRESIDENTE AVV. AGNUSDEI

COORDINAMENTO DEI TRIBUNALI SOPPRESSI ELETTO IL PRESIDENTE AVV. AGNUSDEI

Redazione

Prosegue  l’impegno  per la riapertura dei Tribunali soppressi. Dopo   il primo incontro a Roma avvenuto il 6 luglio, il “Comitato di coordinamento per la difesa della Giustizia di prossimità nel territorio della Repubblica Italiana” si è nuovamente riunito il 20 luglio presso la sede del CNF.
Il Coordinamento punta “a contrastare con ogni mezzo la riforma della geografia giudiziaria derivante dalla legge delega 14-9-2011 n.148 e dal Decreto legislativo 7-9-2012 n.155; a intraprendere ogni iniziativa a tutti i livelli per ottenere l’abrogazione e la modifica dei provvedimenti legislativi medesimi, promuovendo a tal fine un sollecito incontro con il Ministro della Giustizia perché sia dato corso, anche mediante atti di urgenza, alla riapertura dei trenta Tribunali; tutelare dinnanzi agli organi di giustizia nazionali e internazionali i diritti fondamentali dei cittadini per garantire a tutti un equo accesso alla giustizia”.

Durante l’incontro si  è proceduto alle nomine di presidenza del comitato di coordinamento nella persona dell’avv. Pippo Agnusdei di Lucera, vice presidente Andrea Sala, sindaco di Vigevano e segretario l’avv. Enzo Galazzo di Modica.

L’assemblea del comitato ha costituito anche la consulta dei 30 sindaci dei Comuni che hanno visto i propri Tribunali soppressi. All’incontro ha partecipato ed è intervenuta la deputata nazionale del Movimento 5 Stelle  Elisa Scutellà, componente della commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, che ha sottolineato , in linea con lo spirito del Comitato, l’importanza del ripristino dei tribunali  e il suo totale  impegno a interloquire con il Ministro della Giustizia.
Presente la delegazione di Rossano composta dal già sindaco Stefano Mascaro e dagli avvocati Dora Mauro e Maurizio Minnicelli .

Articoli correlati