Una RETE DEI TEATRI per promuovere e sostenere la cultura e le politiche teatrali, il turismo, il confronto e la progettazione condivisa con le compagnie professionali che operano sul territorio e che rivestono un ruolo importante e da protagonista nell’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile. – Firmato giovedì 20 il protocollo d’intesa tra la CAMERA DI COMMERCIO di COSENZA ed i comuni di CASSANO ALLO IONIO, CASTROVILLARI, MENDICINO, CORIGLIANO ROSSANO e VILLAPIANA.
È quanto fa sapere il Presidente del Comitato Cultura e Turismo della CAMERA DI COMMERCIO cosentina e promotore dell’iniziativa, Domenico LIONE, manifestando al Presidente Klaus ALGIERI sentimenti di gratitudine ed apprezzamento per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.
Il teatro – sottolinea LIONE – da attrattore e contenitore culturale quale è, può avere una funzione determinante nella costruzione di una destinazione turistica, che sia essa una città d’arte, un piccolo centro o un territorio vasto come quello che lega i comuni firmatari del Protocollo.
L’obiettivo prioritario della Rete è quello di valorizzare, attraverso la sinergia, il grande patrimonio costituito dai teatri provinciali e, di conseguenza, la produzione artistico – culturale dando maggiore visibilità alle strutture teatrali, nei contesti particolari.
Turismo, produttività e cultura sono le coordinate del progetto che mira a favorire la collaborazione, l’interazione e il costante contatto tra i teatri per sviluppare iniziative e progetti comuni e poter partecipare ad eventuali bandi comunitari, nazionali, regionali e locali.