Ondata di CALDO RECORD al Sud: la Sicilia diventa la zona più CALDA in Europa!.
VALORI RECORD DI CALDO AL SUD E SULLE ISOLE MAGGIORI– E’ un’ondata di caldo africano da record quella che nelle ultime 48 ore sta interessando le nostre regioni meridionali. Già nella giornata di martedì diversi record di temperatura sono stati superati in Sardegna. Considerevole la temperatura rilevata alla quota isobarica di 850 hPa: il radiosondaggio di Decimomannu (CA) ha registrato +30.2°C a poco meno di 1600 metri d’altitudine, superando il precedente record di +29.4°C del 4 luglio 1993 e 10 agosto 1999.
RECORD EUROPEO DI TEMPERATURA MASSIMA IN SICILIA – Anche in Sicilia gli ultimi due giorni sono risultati roventi con diversi record di temperatura battuti. Nel pomeriggio di oggi registrati ben 48.8°C (dato rete SIAS, STAZIONE DI SIRACUSA C.da Monasteri) nei pressi di Siracusa, dopo i 47°C di martedì a Lentini. Se il dato verrà validato, dopo le opportune analisi, potrà diventare il valore più alto mai registrato sul continente europeo, battendo il precedente record di 48°C misurato ad Atene il 10 luglio 1977 e i +48.5°C registrati da una stazione meteorologica non ufficiale a Catenanuova (EN) nell’agosto 1999.
VALORI OLTRE I 40°C IN DIVERSE REGIONI – Sempre oggi toccati in Sicilia i 47.4°C a Paternò, 45.4 a Francofonte, 45.2°C ad Aragona, 46°C a Mineo, 46.1°C a Noto mentre in Sardegna i picchi hanno toccato i 43.1°C a Barumini, 43.6°C a Ballao, 42.9°C a Dolianova S.G, 42.5°C a Sestu. Gran caldo anche in Calabria con 41.9°C a Torano Castello, 41.2°C a Sellia, 44.5°C a Bova. Superati i 40°C anche in Campania con 42.2°C a S. Maria a Vico, 41.3°C nei pressi di Benevento, 41.2°C a Pompei, 40.3°C a S. Salvatore Telesino e nel Lazio con 40.3°C nei pressi di Frosinone.
Nei prossimi giorni è poi atteso un lieve calo delle temperature al Sud mentre si prospetta un weekend da bollino rosso su gran parte del Centro Nord con massime prossime ai 38/40°C.
METEO: WEEKEND DI FERRAGOSTO TRA CALDO INTENSO E LOCALI TEMPORALI. EVOLUZIONE
Anticiclone africano ancora presente sull’Italia fino a Ferragosto ma arriva qualche primo temporale.
ANTICICLONE AFRICANO E CALDO INTENSO ANCHE NEL WEEKEND MA CON QUALCHE PRIMO TEMPORALE – Le temporanee oscillazioni nella posizione dell’anticiclone africano dei prossimi giorni non comporteranno un cambiamento sostanziale della situazione caldo, i valori di temperatura resteranno molto elevati su tutta la Penisola anzi, sulle regioni settentrionali saranno anche in aumento. Tuttavia il weekend di Ferragosto pur avendo caratteristiche climatiche molto simili a quelle degli ultimi giorni, presenterà i primi spunti di un cambiamento che nella settimana successiva potrebbe rivelarsi importante. l’abbassamento di latitudine del fronte di instabilità collegato alla saccatura scandinava riuscirà infatti a determinare qualche primo temporale isolato sull’arco alpino e prealpino, nulla di sostanziale ma un segnale che non andrà trascurato. Vediamo allora l’evoluzione per il weekend.
meteo
METEO SABATO: Nord, qualche nube di poco conto al mattino, specie su Alpi e Prealpi, nel pomeriggio addensamenti più consistenti sull’arco alpino e prealpini, soprattutto centro orientale con la formazione di qualche temporale di calore in possibile propagazione serale ai settori adiacenti di pianura. Centro, giornata soleggiata con variabilità diurna in Appennino ma difficilmente associata a fenomeni. Sud, soleggiato con qualche scarso addensamento diurno in Appennino. Temperature in lieve ulteriore aumento al Nord, stazionarie altrove. Punte di 38-39°C in Valpadana, 38°C sulle zone interne del Centro, in Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania. Venti deboli variabili o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi al pomeriggio.
METEO DOMENICA DI FERRAGOSTO: Nord, sole prevalente al mattino salvo variabilità sui settori alpini e prealpini centro occidentale dove non si esclude qualche locale rovescio. Nel pomeriggio maggiore instabilità su Trentino Alto Adige, alto Veneto, Friuli con possibilità di temporali, localmente anche intensi in locale propagazione tra la sera e la notte anche agli adiacenti settori di pianura. Qualche temporale anche sulle alpi occidentali. Centro, sole prevalente al mattino, pomeriggio con qualche isolato temporale lungo la dorsale appenninica. Sud, soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche isolato piovasco sull’Appennino campano-molisano. Temperature stazionarie o in ulteriore aumento al Centro Sud. Punte di 40°C in Sardegna e in Puglia, 38°C in Valpadana e sulle zone interne del Centro. Venti deboli variabili tendenti a disporsi dai quadranti meridionali. Mari calmi o poco mossi. (3BMETEO)