Home » DOMANI AL LICEO DI COSENZA ‘LO SPORT OLTRE OGNI LIMITE

DOMANI AL LICEO DI COSENZA ‘LO SPORT OLTRE OGNI LIMITE

Redazione

Domani, infatti, la storica cornice del Liceo ospiterà l’importante manifestazione “Lo Sport oltre ogni limite: Disagio e disabilità a confronto”, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico della Provincia di Cosenza in partenariato con il  Provveditorato agli Studi della Provincia di Cosenza e patrocinata dal CONI, dal Comune di Cosenza e dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi.

Interverranno: Antonio Iaconianni, Dirigente Scolastico del Liceo Classico B. Telesio; Luciano Greco, Dirigente Uff. Scolastico Provinciale di Cosenza; Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza; Antonello Scagliola, dirigente Regionale CIP; Deborah Granata, Delegata CIP Provincia di Cosenza e Responsabile Centri Giovanili Don Mazzi; Francesca Stancati, Delegata CONI Cosenza; Pino Abate, Tecnico Delegato allo sport Regione Calabria. Saranno presenti Federazioni sportive/Enti di Promozione/Associazioni Benemerite affiliate CIP. Modererà il giornalista sportivo Franco Rosito.

Ospite d’Onore della manifestazione sarà  il cosentino Enrico Magnelli, nato senza braccia, campione nello sport e nella vita! Grande atleta, esempio di forza di volontà e di amore.

Saranno presenti all’evento: il CSI, Centro Sportivo Italiano, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale;  lo CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), Ente di promozione sportiva e sociale che ha come scopo la promozione delle attività sportive, culturali, assistenziali e ricreative del tempo libero;  il CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale,  che persegue uno scopo promozionale e di propaganda sportiva di alto valore sociale; l’US ACLI, Unione Sportiva Acli che sostiene ed organizza attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale; L’UISP, Unione Italiana Sport Per tutti, ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini; la FISDIR che si occupa della gestione, dell’organizzazione e dello sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva;  la FIS, Federazione Italiana Scherma, la TSN, Unione italiana Tiro a Segno, la FIV, Federazione italiana Vela; la FISE, Federazione Italiana Sport Equestri; la FITA, Federazione Italiana Taekwondo, la FITET, Federazione Italiana Tennistavolo; la FITARCO,  Federazione Italiana di Tiro con l’Arco; la FIT, Federazione Italiana Tennis; la FIPIC, Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, la FIPAV, Federazione Italiana pallavolo; la FINP, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Il Dirigente Scolastico del Liceo, ing. Antonio Iaconianni, ha così commentato: «Sono orgoglioso di ospitare nella nostra scuola una manifestazione tanto importante. La macchina organizzativa del Telesio è in moto da tempo ed ognuno, docenti, personale ata e studenti, farà la sua parte. Si tratta di un evento importante per il meridione tutto ed ognuno di noi darà un importante contributo di accoglienza e di gestione organizzativa della giornata. Sarà – ha aggiunto il Preside – una giornata di “sport integrato”, che  mira a favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone disabili nel tessuto sociale attraverso la pratica sportiva, strumento di benessere psicofisico. La nostra scuola, tengo a sottolinearlo, tiene molto allo sport come valore, ed infatti la neonata squadra di calcio a 5 del Telesio che sta affrontando il campionato con dignità e passione, ne è testimonianza ed abbiamo in cantiere tante altre iniziative tese a potenziare questo aspetto rilevante della nostra azione didattica. Mi preme – ha concluso il Dirigente – ringraziare quanti hanno organizzato questa giornata ed i numerosi ospiti che vorranno intervenire: domani offriremo alla nostra Regione un’opportunità di crescita e di confronto, affinché anche dall’integrazione concreta possa nascere una Calabria diversa».

 

Articoli correlati