Se anche nella giornata di domani (venerdì 22 novembre) non dovesse essere individuata la rottura sulla condotta che costeggia il letto del fiume CELADI e che sta causando purtroppo la grave emergenza idrica nel Centro Storico dell’area territoriale di ROSSANO interesseremo direttamente la Protezione Civile regionale.
A darne notizia è il Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO al termine della quarta e purtroppo infruttuosa giornata di indagine nel letto del fiume CELADI effettuata dalla ditta incaricata.
A tutt’ora – fanno sapere gli uffici comunali – non è ancora stato possibile individuare con esattezza l’importante rottura sulla condotta in questione, in particolare nel tratto CONA-PANTASIMA.
Le attività di verifica, iniziate già nella giornata di lunedì 19 scorso con notevoli difficoltà a causa dell’alto livello del fiume sono proseguite ieri (mercoledì 21), l’altro ieri (martedì 20) ed anche per tutta la giornata di oggi (giovedì 22) con maggiore intensità in considerazione del progressivo abbassamento del livello del CELADI.
La rottura che sta generando una grossa perdita idrica – proseguono i tecnici incaricati – dovrebbe essere posizionata a circa 30 metri di dislivello nella cosiddetta mandata della condotta, nella parte che va dalla vasca di rilancio ai serbatoi.
Nella giornata di domani (venerdì 23) – assicurano – saranno effettuati ulteriori interventi su tutto il tratto in questione, sperando di individuare il punto esatto di rottura.
Nel frattempo per fronteggiare la grave carenza in tutto il perimetro del Centro Storico sono state impegnate anche oggi dalle prime ore dell’alba fino a tutt’ora in corso N.3 autobotti comunali di diversa dimensione (per raggiungere le zone più difficoltose per i mezzi pesanti) che, attraverso la Polizia Municipale, il Servizio Manutenzione ed il coordinamento diretto e costante in loco dell’Ufficio Economato stanno ininterrottamente rifornendo di acqua le centinaia di famiglie e condomini interessate da giorni.
Nonostante le evidenti ed oggettive difficoltà – conclude BAGNATO garantendo la massima attenzione dell’organo commissariale sulla vicenda ed invitando la popolazione alla comprensione – la macchina comunale sta tentando di risolvere in ogni modo la nuova e grave emergenza verificatasi offrendo massima collaborazione possibile per ridurre in ogni caso tutti i disagi che purtroppo stanno sopportando i cittadini su tutto il territorio, in queste ore in particolare nel Centro Storico di ROSSANO.