Blog

FESTIVAL NAZIONALE UILT “Chocolat” seduce il pubblico del Comunale!
 

Il Festival Nazionale della Uilt (Unione italiana libero teatro), in corso in queste settimane al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro, si sta dimostrando una grande opportunità per il pubblico catanzarese, e non solo, di assistere a spettacoli di altissima qualità.

E’ quello che è accaduto sabato sera con la commedia “Chocolat” del  gruppo teatrale Costellazione di Formia.

Un lavoro emozionante, divertente e riflessivo che conferma il notevole livello del teatro amatoriale targato Uilt.

Una storia liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Joanne Harris e al film di L. Hallstrom che narra i pregiudizi di un paese e  di una sconosciuta che, con pazienza e sentimento, sconvolge le vite degli abitanti.

Un drappo rosso e quattro sedie sono la scenografia essenziale di un lavoro coinvolgente animato da un cast di talenti che sanno recitare, ballare e cantare, diretti dalla vulcanica Roberta Costantini che, con la sua energia, ha saputo imprimere una marcia in più a tutta la rappresentazione.

E il pubblico, ancora una volta, non si è smentito e ha dimostrato la sua sensibilità, accogliendo con affetto la Costellazione e regalando loro calorosi applausi, sedotti dal ritmo di “Chocolat”.

Grandissima soddisfazione per Gino Capolupo, presidente regionale Uilt e per Francesco Passafaro e Stefano Perricelli del Comunale.

Sul palco si sono esibiti: Amelia Cimmino, Angelo De Clemente, Barbara Pagliari, Claudia Casale, Concetta Zaira Gagliano, Fabrizio Pace, Francesca Ferrara, Lorena Mordà, Pasquale Vezza, oltre alla stessa Costantini,  supportata dall’aiuto regia, Marco Marino.

Sabato 27 ottobre, sarà il turno di “Italia Donati, maestra”, la commedia, vincitrice di ambìti premi nazionali, che porteranno in scena gli attori della compagnia Teatrovillaggioindipendente di Settimo Torinese. È la storia della maestrina della campagna pistoiese Italia Donati, giovane e bella, vessata dal sindaco e calunniata dal popolino.

La giuria, composta da Giuseppe Cinquegrana, Francesca Marchese, Nicola Rombolà, Filippo Capellupo e Michele Mirabello, è pronta ad esprimere i propri voti che concorreranno a decretare, il primo dicembre, i vincitori: migliore attore e attrice protagonista, migliore attore e attrice non protagonista, migliore regia e migliore compagnia.

Anche il pubblico sarà chiamato a votare, esprimendo il proprio gradimento. 

Presente, inoltre, una giuria “giovani”, composta dai ragazzi del laboratorio teatrale del Teatro Incanto che attribuiranno il “Premio Speciale Lab” alla miglior compagnia.

Lo spettacolo inizierà alle ore 20.30 ma alle ore 19.30, nel foyer del Comunale, ci sarà il consueto appuntamento con l’aperitivo offerto al pubblico.

Risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

13 + 1 =