Un incantevole scenario, forse tra i più caratteristici di tutta la costa ionica calabrese, ha fatto da proscenio ad una serata di moda e arte ma soprattutto di beneficenza e di sensibilizzazione su uno dei problemi più diffusi nel terzo mondo che continua a rappresentare una minaccia endemica da debellare.
Il giorno 22 luglio nell’anfiteatro della Scogliera di Pietragrande, a Stalettì di Catanzaro, si è tenuto il Galà della Moda, organizzato in sinergia dai Rotary Club Catanzaro, Catanzaro Tre Colli, Crotone e Soverato, per raccogliere fondi da destinare al progetto PolioPlus, che il Rotary International ha lanciato sin dalla fine degli Anni Settanta per debellare la poliomielite nei paesi del Terzo Mondo. Una minaccia che, sebbene negli ultimi anni abbia subito un calo sino ad essere considerata scomparsa, ha ripresentato di recente alcune sacche di criticità da affrontare alla radice.
Un’iniziativa, dunque, di alto valore morale che ha consentito ai club organizzatori una raccolta fondi, pari a circa 6 mila euro, cifra che consentirà di vaccinare più di diecimila bambini.
A dare il via alla serata – dopo i consueti inni dell’Unione Europea, dell’Italia e del Rotary International – i presidenti dei club: Avv. Maria Francesca Cosco (Catanzaro), Dr.ssa Rossella Felicetti (Catanzaro Tre Colli), Prof. Carlo Torti (Crotone), Avv. Francesca Catuogno (Soverato) che hanno evidenziato l’importanza del progetto Rotary PolioPlus.
Dopo i saluti di rito, la Dr.ssa Donatella Soluri, tra le più brillanti ed emergenti figure del giornalismo calabrese, ha presentato alla numerosa platea i vari momenti del galà organizzato con il coordinamento della Dr.ssa Patrizia Malena del Rotary Club Crotone.
La Dr.ssa Soluri ha introdotto Teresa Cardace, cantante lirica crotonese, che annovera prestigiose performances in Italia e all’estero, la cui voce straordinaria ha accompagnato l’incantevole serata. Protagonisti dell’elegantissima sfilata: i meravigliosi abiti di Vitale Boutique e i raffinati gioielli Baloo che hanno ottenuto un plauso generale. Vitale e Baloo; un connubio vincente: classe, charme ed originalità nella più preziosa tradizione dello stile Made in Italy.
Dopo questo grande successo, l’impegno dei quattro Rotary Club non si fermerà. I Presidenti, in chiusura, hanno infatti affermato che continueranno insieme a sensibilizzare e coinvolgere cittadini, imprenditori ed istituzioni nella lotta per l’eradicazione della poliomielite.