Ha ribadito la posizione della giunta regionale l’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo. E l’ha fatto in occasione della conferenza dei servizi decisoria sulla discarica di Giammiglione. Riunione che si è infatti conclusa con la determinazione di rigetto con parere negativo all’autorizzazione della stessa discarica.
“Appare chiara la determinazione della Giunta Regionale nel perseguire la linea sancita dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti che punta in Calabria all’obiettivo ‘discariche zero. Questo risultato- aggiunge l’Assessore- è ancora più prezioso in quanto si tratta di un’area fortemente compromessa dal punto di vista ambientale che ha bisogno di risanamento e non di ulteriori discariche”.
La Rizzo ha inoltre ricordato “ quanto già dichiarato alla Conferenza dei Servizi presso il Ministero dell’Ambiente in data 27 aprile sulla la questione bonifica del sito SIN ‘Crotone-Cassano-Cerchiara’ che “irifiuti dovranno essere smaltiti a rischi zero per la popolazione in un sito posto al di fuori del territorio della Regione Calabria“.