Un viaggio in mare per raccontare a Barcellona l’arte dei giovani italiAni È la “Nave della Biennale” , la traversata che ha come titolo “Dall’Art alla StArt up” e che si tiene dal 27 al 30 ottobre 2018 a bordo della nave Cruise Barcelona della Grimaldi Lines, sponsor dell’iniziativa. Un vero e proprio viaggio di istruzione e formativo dedicato – in regime di alternanza scuolalavoro (30 ore) – alla cultura della progettualità, imprenditorialità, lavoro di squadra, diffusione della cultura digitale e sviluppo delle capacità di comunicazione.
A Barcellona una selezione delle opere saranno esposte alla Casa degli italiani e studenti e professori arriveranno per la cerimonia di inaugurazione e l’incontro ufficiale con il direttore dell’Istituto di Cultura italiano e rappresentanti delle istituzioni catalane.
“Sostenere con tanta volontà la Biennale dei Licei Artistici – scrivono in una nota gli organizzatori – nasce da una convinzione: il nostro Paese è stato la culla dell’Arte per secoli ma sono lustri ormai che questa disciplina è relegata ai margini, nonostante l’interesse evidente delle persone durante le grandi mostre. Ma i più giovani, coloro che la scelgono per la loro formazione liceale, come faranno a sentirsi “artisti”, a credere in un percorso per sua natura già faticoso, senza la valorizzazione e il sostegno alla loro creatività?”.