“Si tratta di un risultato positivo e molto interessante per l’intero territorio crotonese”, queste le parole del Presidente di Ance, Giovanni Mazzei, all’indomani della risposta del MIT alla richiesta di parere, che chiarisce il via libera alla variante al piano regolatore del porto di Crotone.
L’Ance di Crotone e la Camera di Commercio di Crotone, dopo numerosi incontri avuti con il Commissario dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, hanno deciso di chiedere un parere ufficiale al MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) sulla possibilità da parte dell’ Autorità Portuale di Gioia Tauro, commissariata dal 2015, di mettere mano al piano regolatore portuale nell’attesa della nomina dei nuovi organi statutari della nuova Autorità di Sistema.
La risposta degli uffici legislativi del MIT chiariscono in modo inequivocabile quanto contenuto nella normativa di cui all’art. 2 del decreto legislativo 169/2016 in relazione all’art. 33 del Decreto Milleproroghe convertito in legge e pubblicato il 29.02.2020.
Si evidenzia che con il decreto legislativo 169/2016, è avvenuto il riordino della legislazione in materia portuale e è stata prevista la nascita delle Autorità di Sistema Portuale.
L’art.33 del decreto Milleproroghe prevede che le stesse Autorità di Sistema Portuale possano redigere delle varianti ai piani regolatori dei singoli porti aderenti a condizione che le stesse vengano adottate entro il 31.12.2022.
Pertanto, la variante al piano regolatore del porto, redatto negli anni 70, approvato nel lontano 1982 e non più confacente alle nuove e mutate esigenze dello stesso, si può fare.
Il Presidente Mazzei ringrazia, per il lavoro svolto, il Consigliere di Ance Crotone, Francesco Maria Lagani, che ricopre anche il ruolo di Presidente della Consulta Marittima della Camera di Commercio di Crotone.