La Commissione Ue invierà una lettera all’Italia con richiesta di chiarimenti e impegni, e prenderà una decisione definitiva sulla legge di stabilità a maggio del 2018. E’ quanto apprende l’ANSA al termine della riunione del collegio dei commissari, che ha discusso anche dell’opinione sulla legge di stabilità italiana attesa per il 22 novembre.
Sulle leggi di stabilità “prenderemo una decisione la prossima settimana, e non voglio anticiparla, ma il fatto è che tutti possono vedere dai numeri che la situazione in Italia non migliora”: così il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen. “L’unica cosa che posso dire a nome mio è che tutti gli italiani dovrebbero sapere qual è la vera situazione economica in Italia”, ovvero “una deviazione dagli obiettivi di medio termine per quanto riguarda il saldo strutturale”.
Per Katainen si sta parlando della “salute dell’economia italiana”, del “futuro del welfare” quando si parla di disavanzo strutturale. “Le cifre pubblicate la scorsa settimana nelle previsioni economiche mostrano chiaramente una deviazione dagli obiettivi di medio termine per quanto riguarda il saldo strutturale”, ha aggiunto