“Esprimo la mia riconoscenza all’Italia, che ha dimostrato coraggio, equilibrio e grande spirito d’iniziativa nell’affrontare con umanità e risolutezza i problemi legati al fenomeno migratorio. Continueremo a collaborare, con solidarietà e responsabilità, con le autorità italiane per combattere le reti dei trafficanti e garantire un trattamento dignitoso a tutti i migranti”. Così il commissario europeo Dimitris Avramopoulos all’ANSA, affermando che “la formazione della Task Force” Ue-Ua-Onu “decisa in occasione del Vertice tra Unione Europea e Unione Africana di Abidjan, contribuirà a soccorrere in modo significativo i migranti in Libia”. “E’ senza dubbio un passo avanti importante nel nostro impegno comune per far fronte al fenomeno migratorio lungo la rotta del Mediterraneo centrale, evidenzia il commissario Ue.
“L’Unione Europea, che è già pienamente impegnata in Libia e negli altri paesi di transito, intensificherà ulteriormente gli sforzi volti a soccorrere i migranti che, vittime dei trafficanti, versano in condizioni di bisogno e di pericolo. A questo scopo essa – in cooperazione con l’Oim – aumenterà il suo sostegno ai rimpatri volontari assistiti dei migranti verso i rispettivi paesi d’origine, in modo tale da superare i 13.000 i già realizzati fino ad ora nel 2017″, spiega.
“Inoltre – aggiunge – l’Ue lancerà con l’Unhcr un programma che permetterà l’evacuazione dalla Libia e il reinsediamento in paesi d’accoglienza del maggior numero possibile di persone che hanno bisogno di protezione internazionale”.