Dall’arena di Catanzaro Lido fino al Teatro Comunale del capoluogo, questi saranno gli scenari delLA Xv edizione del Magna Grecia Festival con dedica a Vittorio De Sica: si parte il 28 luglio, con la proiezione dell’opera prima “Il padre d’Italia” del regista calabrese Fabio Mollo con Luca Marinella e Isabella Ragonese. Ospiti d’eccezione i personaggi del panorama cinematografico internazionale Oliver Stone e Richard Dreyfuss.
Il 29 luglio è in programma “Malarazza”, di Giovanni Briguglio, giorno successivo sarà proiettato “Due piccoli italiani” di e con Paolo Sassanelli e con l’attore catanzarese Francesco Colella, il 31 luglio sarà la volta di “Veleno” di Diego Olivares con Luisa Ranieri. Si prosegue poi con la serata del 1° agosto, che vedrà la proiezione di “Sconnessi” di Christian Marazziti con Fabrizio Bentivoglio e Ricky Memphis, il 2 agosto sarà proiettato “Easy” di Andrea Magnani, il 3 agosto “Tito” di Paola Randi con Valeria Mastandrea, e infine il 4 agosto “Donkey Flies” di Marcello Fonte e Paolo Tripodi.
Anna Ferzetti riveste i panni della madrina mentre a condurre le serate sarà Carolina Di Domenico. Le premiazioni si terranno il 5 luglio: la giuria, presieduta da Paolo Genovese, è composta da Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Sabina Guzzanti, Edoardo Leo.
L’evento è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il direttore artistico e fondatore del “Magna Graecia Film Festival”, Gianvito Casadonte, l’assessore regionale alla Cultura,Maria Francesca Corigliano, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e il vicesindaco, con delega alla Cultura, Ivan Cardamone.