– Il sindaco di Pentone, Vincenzo Marino, ha inviato gli auguri per l’inizio della scuola: «oggi non inizia solo un nuovo anno scolastico, ma continua un progetto: costruire solidi rapporti facendo della vita un tempo di incontro – ha affermato – ecco, la scuola permette tutto ciò attraverso relazioni reali e concrete fatte di empatia, sentimenti e opportunità. La scuola è l’opportunità che cerchiamo. Sappiamola cogliere».
Ieri, si è tenuta una giornata educativa sull’ambiente, con l’adesione all’iniziativa torinese Greentour: cittadini e amministratori si sono ritrovati per pulire il territorio da plastica, carta e altri rifiuti abbondonati sul ciglio delle strade. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Pentone, hanno partecipato la Consulta giovanile di Pentone, la Pro Loco di Pentone, la Pro Loco di Catanzaro, servizio civile UNPLI (Unione Pro Loco) di Catanzaro, il gruppo Trekking di S.Elia.
Oggi, il primo cittadino ha indirizzato un messaggio ai ragazzi e ai bambini, alle famiglie, al personale scolastico, a tutta la comunità.
«È con molta emozione che voglio augurare a tutti voi e alla comunità che rappresento un buon inizio di anno scolastico – ha esordito – Farlo da primo cittadino mi riempie d’orgoglio ritenendo appunto la formazione delle menti e delle coscienze il compito fondante della scuola».
Per Vincenzo Marino, «tutti insieme dobbiamo affrontare la sfida affascinante della crescita e della responsabilità: ecco l’impegno che mi sento di condividere…un impegno che deve costruirsi giorno dopo giorno e in cui tutti ci dobbiamo sentire partecipi.
Mettiamoci cuore…ambizione…voglia…solo così il successo formativo sarà funzionale allo sviluppo del senso civico…»
Secondo il sindaco di Pentone, S.Elia e Visconte, «una comunità deve avere basi solide che vanno alimentate, e se noi lo facciamo con il sorriso e l’allegria contagiose dei nostri bambini e dei nostri ragazzi allora potremmo guardare al futuro con ritrovata fiducia».
Il primo cittadino ha concluso la lettera con il riferimento alla scuola come opportunità da non perdere e alle relazioni che essa favorisce.