Il “popolo” dei social network galoppa: nel mondo ha superato la soglia dei 3 miliardi di persone, quasi la metà della popolazione globale, e continua a crescere. È quanto emerge dal Global Digital Statshot delle società Hootsuite e We Are Social, secondo il quale solo tra aprile e giugno i social hanno registrato almeno un milione di nuovi utenti al giorno.
Re indiscusso è Facebook, seguito da YouTube di Google e dalle due chat di proprietà di Mark Zuckerberg, WhatsApp e Messenger. La maggior parte degli utenti social si collega via smartphone: 2,7 miliardi di utilizzatori sono “mobile”.
Il report stima che gli utenti attivi sui social siano oltre 3 miliardi, il 40% della popolazione globale (oltre 7 miliardi e mezzo di persone). Se il “popolo” dei social network fosse uno Stato a sé conterebbe insomma più abitanti di Cina, India e Stati Uniti messi insieme, i tre i maggiori paesi al mondo per popolazione. A internet risultano collegate 3,8 miliardi di persone, mentre 5 miliardi sono gli utenti di dispositivi mobili. Nel secondo trimestre dell’anno ai social si sono iscritti 121 milioni di persone.