Sono soddisfatto per il primo esito delle verifiche compiute dal Miur in ordine al finanziamento della ‘Scuole innovative’.
Nella comunicazione a firma del Direttore Generale del ministero della pubblica istruzione e della ricerca scientifica, Simona Montesarchio, che ho ricevuto nella mia qualità di componente della settima commissione legislativa, si individuano le aree regionali ammesse a finanziamento per la realizzazione appunto di istituti innovativi.
Tra esse, il comune di Catanzaro con l’Istituto comprensivo Don Milani Sala cui è stato destinato un importo di 4,5 mln di euro.
Si tratta di un primo importante segnale che va nella direzione della sicurezza e della innovazione nell’ambito della istruzione pubblica.
Un traguardo a cui abbiamo lavorato alacremente già a partire da luglio, quando in commissione ci siamo impegnati per modificare il vecchio impianto normativo.
Adesso si apre la strada del finanziamento per altre scuole innovative.
Una strada che da componente della commissione Istruzione e ricerca scientifica seguirò con grande attenzione e concretezza.
Perché l’impegno parlamentare è fine a se stesso, se non produce impulsi e risultati.