Dal BARBIERE DI SIVIGLIA di ROSSINI al DON PASQUALE e all’ELISIR D’AMORE di DONIZZETTI, da LA SONNAMBULA di BELLINI a LE NOZZE DI FIGARO di MOZART, passando dalla BISBETICA DOMATA di PERSICO alla TURANDOT di PUCCINI, fino al RIGOLETTO di VERDI e a PAGLIACCI di LEONCAVALLO. L’opera lirica approda nella Città del Codex con il Maestro Aldo IACOPINO. Il concerto del pluripremiato Tenore internazionale si terrà questa sera, SABATO 9, alle ORE 21, nel Chiostro del Palazzo San Bernardino. L’ingresso è libero.
È quanto fa sapere il vicesindaco e assessore al turismo Aldo ZAGARESEcogliendo l’occasione per ringraziare l’assessorato al turismo della Regione Calabria per aver offerto alla Città del Codex questo prestigioso e qualificato momento culturale ed artistico che impreziosisce, destagionalizzando, la 25esima programmazione socio-culturale estiva.
Chi è Aldo IACOPINO. Appena laureato in Scienze Politiche, perfeziona lo studio del Canto frequentando l’Accademia Lirica di Parma con il Tenore TAGLIAVINI, distinguendosi per le sue caratteristiche nel repertorioRossiniano e Donizettiano. Nonostante la giovane età si rivela subito un talento mondiale iniziando a frequentare diversi corsi di perfezionamento e concerti con orchestra e gruppi di musica da camera. Debutta subito nel ruolo di ARLECCHINO nell’Opera PAGLIACCI di RuggeroLEONCAVALLO. Nel 1989 è Finalista alla 3° Edizione del Premio Internazionale Mario DEL MONACO e del Premio Internazionale Paolo NEGLIA. Nel 1999 partecipa al Concerto di Natale trasmesso da Mediaset Rete 4 dalla Cattedrale di Reggio Calabria con Angelo Branduardi e Antonella Ruggero. Dal 2000 al 2003 partecipa ai Tour di Mino REITANO in Calabria organizzati dalla Regione. È vincitore del Premio Pericle D’Oro 2000 per la Musica. È Direttore Artistico dal 2000 del Festival Opera di Capo Sud. Nel 2002 è interprete in diretta su RAI UNO nel programma “Una nave carica di…” con RANIERI, DI CAPRI, SPAGNA, DE CRESCENZO.
Nel 2003 è interprete in diretta su Rai International nello spettacolo Un mondo di Rai International con il brano Il Tuo Mondo, ottenendo uno share altissimo. È Direttore Artistico dal 2004 del Festival Opera Bronzi di Riace. Ha partecipato a molti Festival e Galà Lirici all’estero. Ha realizzato nel 2008, per beneficenza, un CD con la LILT, Lega Italiana per la Lotta Ai Tumori. È stato premiato dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza nell’Anno 2009 per scopi benefici a favore dell’Unicef. Nel gennaio 2012 è stato invitato da Alex CASTRO nella capitale Havana di Cuba, cantando alla presenza del Console Italiano, poi ha partecipato a Milano nel giugno 2013 alla presentazione del libro fotografico FIDEL realizzato da Alex Castro ed altri cinque fotografi cubani dove si racconta, con il supporto di fotografie la vita del padre Fidel. Ha realizzato nel 2014 il video del brano El Mundo nella città L’Havana di Cuba per il mercato latino americano. Svolge attività concertistica in tutto il mondo collaborando con l‘Accademia Lirica di Parma e varie Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali per la realizzazione di spettacoli di Opere Liriche.