Ringraziamo la dirigente del Liceo Scientifico “Filolao” per aver provveduto a rispondere alla nostra istanza, risposta dalla quale prendiamo atto del rifiuto di consentirci di discutere con gli studenti, attraverso operatori qualificati, il fenomeno razzista nella storia ed i temi normativi oggetto del decreto legge su immigrazione e sicurezza pubblica.
Di contro, abbiamo appreso dai giornali come la stessa dirigente Romeo abbia formulato espresso invito all’uomo di fiducia di Salvini a Crotone, a recarsi presso l’istituto scolastico per un incontro con genitori e studenti sui temi del decreto Salvini. Sul punto non vorremmo che ad aggirare il problema dell’illegittimità di far intervenire il segretario provinciale della Lega, si provvedesse a concedergli tale incontro formativo sotto mentite spoglie, attraverso l’associazione “Alleanza Cattolica” o l’associazione “Giuristi Cattolici”. Un eventuale escamotage che non servirà a mutare la realtà e la vera natura dell’uomo di fiducia di Salvini nella nostra città, posto che solo in forza di tale ruolo ha sollevato la sterile polemica contro la traccia di un tema e l’insegnante che l’aveva offerta agli studenti quale esercizio didattico, lamentando la lesa maestà ai danni del suo ministro.
Confidiamo, dunque, che vengano tutelate l’autonomia e l’indipendenza scolastica, sopra ogni condizionamento politico ed autoritario. Un fatto increscioso che auspichiamo non si verifichi più.
Distinti saluti
Crotone 3 ottobre 2018
Associazione “Terra e Libertà – Verità Democrazia e Partecipazione”
Associazione “Il Barrio”
Associazione “ Gli Spalatori di nuvole”
I Sentinelli di Crotone
LegaCoop Calabria – Immigrazione
Arci Crotone