“Siamo tutti chiamati a impegnarci per proteggere i minori nel mondo digitale”. Lo dice Papa Francesco in un tweet nel giorno in cui si celebra il Safer Internet Day.
La giornata della sicurezza in rete è un evento annuale, organizzato dal 2004 a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web, soprattutto da parte dei giovani.
“Consapevolezza, informazione, regole, educazione”: sono le parole-chiave per un uso corretto di internet, ha detto la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, che ha ribadito la necessità di un’educazione civica digitale. “Bisogna sapere – ha detto la ministra ad una affollata platea di studenti – che quando utilizziamo il digitale ogni atto che facciamo può o facilitare chi sta dall’altro lato oppure fare un danno. Non si deve pensare che sulla rete si può essere anonimi. C’è, invece, un aspetto di responsabilità individuale”.
“Credo che la nuova legge sul cyberbullismo debba essere salutata positivamente; l’Italia si è dotata di uno strumento importante, non tanto sul piano repressivo perchè non vengono aumentate le pene ma definisce esattamente cos’è il cyberbullismo e questo aiuta molto”, ha spiegato Roberto Sgalla, direttore centrale della Specialità della Polizia di Stato a margine della presentazione della campagna ‘Giovani ambasciatori contro il cyberbullismo per un web sicuro…in tour’.
“Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia da te: il Safer Internet Day sceglie uno slogan puntuale ed esemplificativo. Coglie, infatti, il cambiamento di paradigma che sta investendo il legame tra uomo e tecnologie digitali. Non più un atteggiamento diffidente nei confronti della Rete ma finalmente una presa di coscienza dell’enorme responsabilità delle nostre azioni online, sia nel bene che nel male”. Ad affermarlo è Massimiliano Padula, presidente del Copercom (Coordinamento delle Associazioni per la comunicazione), a proposito della Giornata mondiale della sicurezza in rete che si celebra oggi.