Un anziano di Castrovillari, Gennaro Bifano, di 84 anni, affetto da una grave patologia degenerativa, si è allontanato dalla propria abitazione nella mattinata di sabato e da allora non si hanno più sue notizie.
I primi a dare l’allarme sono stati i familiari, che hanno sporto anche denuncia alla prime ore dell’alba presso la Stazione Carabinieri della città del Pollino.
Le ricerche, coordinate dalla Prefettura di Cosenza, sono scattate immediatamente e si sono messi a lavoro numerose pattuglie dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, dalla Protezione Civile e squadre del Soccorso Alpino della sezione del Pollino con i rispettivi cani molecolari, che hanno da subito battuto l’intero territorio, setacciando ogni angolo del perimetro urbano.
Visionati i sistemi di video-sorveglianza sparsi per la cittadina, un avvistamento dell’uomo è avvenuto in via Calabria all’1.45. Le ricerche sono andate avanti ininterrottamente anche nella giornata di ieri con il supporto dell’elicottero “Fiamma”, del Raggruppamento Carabinieri Elicotteri, 8^ Nec di Vibo Valentia, che ha battuto l’intera area del Pollino.
Nella serata di ieri, richieste dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, sono giunti a Castrovillari, dal Centro Unità cinofile di Firenze, i cani molecolari “Gringo” e “Gandalf”.
I due Bloodhound, addestrati proprio nella ricerca di persone scomparse, hanno provveduto ad effettuare il primo repertamento di odori, partendo da un indumento dello stresso anziano e si sono subito messi alla sua ricerca che sono tuttora in corso.