In una sala gremita, ieri sera, nei locali della Casa Rossa, si sono riuniti tutti i movimenti, I DemoKratici, Crotone in Rete, Laboratorio Crotone, Araba Fenice e i Popolari per Crotone, che hanno dato vita a La Prossima Crotone per il tradizionale scambio di auguri.
“Auguri e Pensieri” è stato il titolo scelto per la serata, organizzata per fare il punto velocemente sulla situazione politica nazionale, regionale e locale, ma soprattutto per stare insieme.
Ad aprire la serata il presidente del Consiglio del Comune di Crotone, Serafino Mauro, che ha introdotto gli ospiti, tanti ed importanti.
Il sindaco di Crotone ha fatto una breve relazione dell’attività amministrativa che, a differenza di quanto vogliano far capire alcuni, sta procedendo sui binari della messa in sicurezza della città e sulla infrastrutturazione del territorio.
Pugliese non si è nascosto e ha affrontato le fibrillazioni che, proprio in questi giorni stanno attraversando la maggioranza di governo della città: “Dobbiamo ritrovare la voglia di esultare per ciò che stiamo facendo per Crotone, e non concentrarci nella ricerca di un nemico interno che non c’è”.
Il sindaco ha toccato i temi principali della città: bonifica, PSC, Antica Kroton, Agenda Urbana.
“L’apertura dei cantieri è alle porte. Ora dobbiamo solo assicurarci che nessun intoppo ne rallenti l’avvio.”
Dopo il sindaco ha preso la parola il dottor Franco Oliverio che, da sempre, sin dalla nascita de La Prossima Crotone ha rappresentato lo spirito civico e di servizio della coalizione.
Oliverio ha rinnovato l’impegno di tutti coloro che, senza interessi e senza incarichi, si adoperano per sostenere il progetto de La Prossima Crotone.
Le conclusioni della serata sono state affidate a Flora Sculco che, con la sua solita grinta e lucidità, ha, in pochissimi minuti, delineato l’attuale panorama politico, partendo dall’Unione Europea, e ricordando, tra gli applausi di una platea attenta e commossa, Antonio Megalizzi il giovane giornalista calabrese ucciso dal terrorismo a Strasburgo. “L’Europa deve cambiare – ha detto la Sculco citando Megalizzi – perché l’Europa è il nostro futuro” e poi ha continuato dicendo “Noi guardiamo ad una Europa che non può più continuare ad attuare politiche restrittive, ma deve supportare lo sviluppo di ogni singolo territorio”.
La consigliera regionale ha infine concluso il suo intervento guardando agli impegni del nuovo anno.
“Oggi abbiamo soltanto cominciato una riflessione che verrà ripreso subito dopo queste festività perché il 2019 ci dovrà trovare pronti per essere protagonisti come sempre”.
La serata si è conclusa con il brindisi di augurio per un nuovo anno importante e carico di risultati per Crotone e tutto il territorio provinciale.