Home » Cosenza, Partito Democratico: “costruire un nuovo progetto politico a partire dai contenuti”

Cosenza, Partito Democratico: “costruire un nuovo progetto politico a partire dai contenuti”

Redazione

“La disfatta elettorale nella Circoscrizione Calabria-01 è stata devastante e mette oggi in discussione la possibilità di mantenere in vita il progetto del Partito Democratico in provincia di Cosenza. I dati sono eloquenti e non opinabili: il Pd ad esempio in provincia di Cosenza si è fermato al 13,62%, il M5S ha sfiorato invece il 52%”.

Questa è la riflessione scoraggiata del coordinamento provinciale Dems che aggiunge come “ricordarsi solo oggi di convocare l’assemblea provinciale del Pd, dopo quella di novembre in cui, indicando la strada dell’unità, avevamo dato la nostra disponibilità convergendo tutti sulla candidatura di Luigi Guglielmelli a segretario provinciale del Pd, ha fatto emergere una gestione del partito monarchica e padronale. Il processo unitario che ci ha visti responsabilmente protagonisti è naufragato per responsabilità evidenti di chi pensa che il Pd sia cosa sua”.

“Ci meraviglia l’atteggiamento dell’ex segretario regionale Ernesto Magorno che era stato garante e promotore di un processo trasparente di unità per far diventare il Pd la casa comune di tutti noi – proseguono i democratici – ecco perché non siamo disponibili a partecipare alla spartizione delle spoglie del Pd. Ed è anche per responsabilità evidenti di coloro che hanno gestito il partito che siamo scesi al 13%”.

“Crediamo sia necessario avviare una fase costituente – conclude la nota – aperta a tutte le forze democratiche e al mondo delle associazioni, che sappia interpretare l’esigenza di cambiamento richiesta dagli elettori. Bisogna costruire un progetto per il Sud partendo dai contenuti e non, come si sta tentando di fare, dall’assemblea provinciale di venerdì dove si tenterà di ridurre la questione, facendo semplicemente finta che non sia successo nulla”.

Articoli correlati