Home » Europarlamento avrà dibattito plenaria su voltafaccia Trump

Europarlamento avrà dibattito plenaria su voltafaccia Trump

Redazione

Il presidente del Parlamento deuropeo, Antonio Tajani, ha annunciato che nell’ordine del giorno della prossima plenaria a Strasburgo sarà inserito un dibattito sugli accordi di Parigi. La decisione è stata presa dopo una consultazione con i leader dei gruppi politici del Parlamento tenuta dopo il voltafaccia del presidente Donald Trump, che giovedì ha annunciato il ritiro dall’accordo globale contro il riscaldamento globale.

“Pacta Sunt Servanda, l’Accordo deve essere rispettato – ha detto Tajani – Le parti della Cop21 dovrebbero onorare i loro impegni internazionali. E’ una questione di fiducia e leadership. Ritirarsi dall’Accordo di Parigi è un errore per gli Satti Uniti, per il pianeta, per l’innovazione e per la creazione di nuovi posti di lavoro. Siamo noi ad avere la responsabilità di lasciare un pianeta più sicuro alle future generazioni”. Il dibattito sarà calendarizzato dalla riunione della Conferenza dei Presidenti della prossima settimana, ma la decisione politica è stata presa perché, ha spiegato Tajani, “è necessario esprimere il la nostra forte volontà politica di continuare a guidare la lotta contro il cambiamento climatico e per accelerare la nostra competitività”.

“L’accordo di Parigi è un’opportunità per i cittadini, per il nostro ambiente e per la nostra economia” ha concluso Tajani.

Articoli correlati