Home » Migranti: Pittella a Tusk,convocare vertice Ue straordinario

Migranti: Pittella a Tusk,convocare vertice Ue straordinario

Redazione

Convocare una riunione straordinaria del Consiglio europeo per affrontare l’urgenza della crisi migratoria: è quanto chiede al presidente Donald Tusk il capogruppo socialista Gianni Pittella che ha inviato una lettera appoggiata da tutto il gruppo S&D.

“Socialisti e democratici la invitano a convocare un vertice straordinario prima della pausa estiva – si legge nella lettera -, per dare un’immediata e concreta risposta alla crisi migratoria, che colpisce drammaticamente non solo l’Italia ma l’intera stabilità sociale e politica dell’Europa. Sarebbe un errore oltraggioso e un messaggio terribile ai cittadini europei aspettare al prossimo 18 ottobre”.

Sempre a nome di tutto il gruppo parlamentare, Pittella ha scritto una seconda lettera al premier Gentiloni e al ministro degli Interni Minniti per esprimere “il pieno impegno e la solidarietà con l’Italia e il popolo italiano”. Gli eurodeputati delle diverse delegazioni nazionali, hanno fatto sapere, si sono impegnati anche per sensibilizzare i rispettivi governi verso la questione dei ricollocamenti.

Articoli correlati