105
Il nostro osservatorio sulla corretta spesa dei fondi europei ha intercettato un po’ di somme già a disposizione degli enti locali ancora non spesi.
È compito di un partito organizzato come il nostro alzare l’attenzione su somme che possono migliorare la vita dei nostri centri abitati e chiedere agli amministratori pro tempore di avviare tutte le misure idonee e necessarie affinché la mole economica messa a disposizione dall’Europa non torni indietro.
Viviamo in un epoca dove gli enti locali non devono sforzarsi per trovare grandi investimenti per le proprie comunità, scuole, piazze, strade, ospedali e la riduzione del rischio idrogeologico sono ampiamente finanziate specie nelle regioni del sud.
Quello che invece sembra complicato è la gestione del post finanziamento, quella che comunemente viene chiamata “la messa a terra degli investimenti”.
Le nostre amministrazioni sembra ci mettano un attimo a reperire le somme, infatti Facebook e i giornali sono pieni di annunci di nuovi finanziamenti, ma questi spesso e volentieri restano sulle pagine dei giornali e sulle pagine social senza tramutarsi in realtà.
È il caso di via Patanise a Petilia Policastro, finanziata dal governo regionale su richiesta degli allora amministratori, quella per intendersi del Sindaco Amedeo Nicolazzi e dell’ex Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Ing. Vincenzo Ierardi, già tre anni fa. Tutta la parte progettuale pronta dal 2020 ma ancora gli abitanti della stessa via non vedono nessuna ditta che inizi i lavori.
È nostro compito capire le motivazioni che portano un progetto importante, sia dal punto di vista idrogeologico che dal punto di vista della viabilità cittadina, a non essere già appaltato e con i lavori in fase avanzata.
Oggi, per questo, chiediamo al Sindaco protempore di Petilia Policastro di avviare tutte le procedure per arrivare nel più breve tempo possibile, non alla gara di appalto, ma alla esecuzione dei lavori.
Lo facciamo senza polemica alcuna ma Petilia come altre Città ha il diritto di spendere quei soldi per garantire ai propri cittadini di usufruire dei finanziamenti che gli spettano.