Home » Petilia, Santa Severina e Verzino senza guardia medica: FDI annuncia interrogazione parlamentare con On. Wanda Ferro.

Petilia, Santa Severina e Verzino senza guardia medica: FDI annuncia interrogazione parlamentare con On. Wanda Ferro.

Redazione

Petilia, Santa Severina e Verzino senza guardia medica: FDI annuncia interrogazione parlamentare con On. Wanda Ferro.
Un altro fine settimana di mancata copertura dei turni del servizio di guardia medica.
Di nuovo Petilia, Santa Severina e Verzino con turni non coperti, come nelle settimane scorse, e come avviene spesso per Scandale, Strongoli, Cutro e Belvedere Spinello.
La situazione ormai è fuori controllo, e non si tratta più di unemergenza temporanea o straordinaria.
È evidente che nei centri più interni non avere il Medico di Guardia destabilizza un già labile tessuto sociale, comprimendo di fatto il diritto alla Salute.
Tutto aggravato poi dalle distanze, dai tempi di percorrenza e dalle condizioni delle strade per raggiungere sia i paesi più vicini sia lOspedale di Crotone.
E senza dimenticare lalta percentuale di popolazione anziana nelle zone interne.
Servono interventi duraturi e non estemporanei, perché la soluzione non può essere quella di recarsi nel paese limitrofo percorrendo non meno di 20 km di curve. Soprattutto in prossimità della stagione estiva che vede un aumento della popolazione in ogni centro e un importante flusso turistico nelle zone costiere e in Sila.
Il coordinatore provinciale di FDI Michele De Simone ha informato della situazione lon. Wanda Ferro la quale nei prossimi giorni presenterà uninterrogazione parlamentare al ministro Speranza, così da portare a livello nazionale la discussione circa lemergenza sanitaria causata da una carenza così evidente dei medici di guardia in tutta la Provincia dì Crotone.
I dirigenti e gli amministratori di FDI si stanno già attivando presso gli uffici dellAsp di Crotone per dare massima priorità a risolvere il problema, i tagli non possono riguardare quella che di fatto è la cancellazione di un servizio essenziale che anzi andrebbe potenziato per evitare il completo abbandono dei piccoli centri e delle zone interne.

Articoli correlati