Domani mattina, lunedì 13 novembre, alle 10 del mattino il sindaco di Rende Marcello Manna sarà a Brescia al Palazzo Loggia per la firma della convenzione sul “Piano nazionale per la riqualificazione delle aree degradate”. Con questa firma davanti alla presenza della sottosegretaria di Stato alla Presidenza dei ministri Maria Elena Boschi si ufficializzerà in pratica un importante finanziamento di due milioni di euro. Un finanziamento che consentirà di completare e mettere definitivamente a posto il palazzetto dello sport di Villaggio Europa e si potrà procedere con la costruzione di una passerella di legno su Viale Dei Giardini.
Quest’ultima opera richiesta da tempo dai cittadini di un quartiere che non vuole essere piu isolato dal resto della città. Queste due sono le opere pubbliche importanti da realizzare con un finanziamento che lo stesso Manna definisce: “una boccata d’ossigeno. Ed è molto importante poter riconsegnare quel palazzetto dello sport alla Città di Rende che aspetta da troppo tempo di essere completato. Opera che riqualificherà ancora di più una zona che è il cuore verde della città. E sono molto contento anche per i cittadini di Viale Dei Giardini. Non faremo, infatti- continua il sindaco Manna- solo la passerella in legno, ma riconsegneremo agli abitanti del quartiere la struttura sportiva che si trova all’interno di Viale dei Giardini”.
Con questi finanziamenti sono previsti anche dei lavori migliorativi sulla struttura sportiva del club Tennis di Rende. Un club che lo stesso primo cittadino vuol far diventare sempre di più il salotto della città con la possibilità così di ospitare manifestazioni nazionali e internazionali tennistiche di alto livello”. Nella nota spedita dal comune e ancora il sindaco a ricordare che “tutta la città è un cantiere ormai aperto e quando tutto sarà finito vi posso assicurare che sarà un bel vedere”.
A giorni saranno consegnate e aperte ai cittadini le villette di Commenda riqualificate. Per dicembre è prevista l’inaugurazione e l’apertura della strada all’interno dell’area industriale che collega Rende a Montalto. Ed entro fine dicembre ci sarà la consegna della scuola di Surdo e sono ben avviati i lavori del centro sociale Roberta Lanzino che diventerà la casa delle associazioni di Rende
Rende, si va verso la sigla del piano di riqualificazione delle aree degradate
81
articolo precedente