Home » SALVATORE CHIMENTO CANDIDATO A SINDACO DI COTRONEI

SALVATORE CHIMENTO CANDIDATO A SINDACO DI COTRONEI

Redazione

Dopo l’intensa attività politica praticata nell’ultimo anno, i risvolti hanno indotto l’associazione “Svolta la Carta” a una presa di posizione netta e determinata, con lo scopo di offrire ai cittadini di Cotronei un’alternativa seria, in vista delle ormai prossime elezioni amministrative.
Un progetto in discontinuità con il passato e la ricostruzione di un tessuto sociale disgregato; per realizzare concretamente tutto ciò, bisogna invertire il modo di gestire la cosa pubblica e di approcciarsi alle dinamiche quotidiane, contrariamente si cambierebbero le persone ma il clima rimarrebbe sempre lo stesso.
Per fare ciò, come anticipato nel precedente comunicato stampa, il direttivo di “Svolta la Carta”, rappresentato dal presidente Niko Albi, è pronto a presentare ai Cotronellari, mediante il progetto #insiemesipuo, la sua migliore figura politica come candidato a Sindaco della futura lista civica.
Sarà Salvatore Chimento il candidato Sindaco. Analizzando la figura, chi è Salvatore Chimento?
Laureato in Scienze Politiche e delle relazioni Internazionali, svolge la professione di Consulente del Lavoro con studio in Cotronei, interessato alla politica, più volte ha ricoperto ruoli dirigenziali; da adolescente ha ricoperto la carica di Sindaco dei Ragazzi di Cotronei, ruolo che lo ha fatto conoscere ai Cittadini fin dalla giovinezza per la sua intraprendenza e responsabilità; iscritto giovanissimo all’Azione Cattolica Italiana. Nel 2009 a soli sedici anni, fonda l’Associazione “Circolo Noi con Voi” una delle associazioni più attive e longeve di Cotronei, di cui ne è attualmente presidente; nel 2011, a soli diciotto anni, si candida per la prima volta al Consiglio Comunale, risultando essere in quell’anno uno dei consiglieri più giovani d’Italia, ricoprendo il ruolo di capogruppo in sede alla pubblica assise, durante quella legislatura è risultato uno dei consiglieri comunali più presenti e attivi; viene selezionato dalla fondazione “Cultura Democratica” con sede a Buxelles per il progetto “Generazione Italia” a lavorare a proposte di leggi da presentare al Parlamento Italiano come contributo delle future generazioni; nel 2019 è uno dei fondatori di “Svolta la Carta” e a dicembre dello stesso anno pubblica il libro “Sandro Pertini, un uomo comune al Quirinale”. Da sempre attivo nel sociale con iniziative culturali e politiche, sensibile al tema dell’ambiente e amante della montagna.
Un profilo politico di rispetto, proprio quello di cui c’è bisogno, di un sindaco di tutti e non di pochi, di una figura conosciuta dai Cittadini e sempre presente in mezzo a loro. Salvatore Chimento sarà la vera alternativa a quei candidati improvvisati, nominati dentro le stanze del potere, senza alcun trascorso di impegno per il sociale.
Il presidente di “Svolta la Carta” Niko Albi: “Finalmente dopo più di un anno di duro lavoro, fatto di confronti e incontri con tutte le forze politiche, le associazioni, i cittadini, i giovani, gli anziani, gli esperti e i meno esperti, arriviamo ad ufficializzare questo importante nome. La scelta è venuta quasi automatica, frutto di discussioni aperte e allargate, di lunghe riflessioni ponderate. Possiamo quindi dire con piena consapevolezza, di aver scelto l’uomo migliore da candidare a Sindaco in quella che sarà la nostra futura lista. In questi tre anni abbiamo seguito e mantenuto salda la rotta, senza mai esitare su quella che è stata linea dritta e coerente con le nostre idee e i nostri programmi. Un passo alla volta abbiamo dato credibilità ad un progetto che voleva, vuole e vorrà rappresentare un effettivo distacco con i metodi del passato, l’abbiamo fatto con un’azione insistente e di costante presenza tra la gente, con iniziative e proposte concrete che sono arrivate all’attenzione anche delle amministrazioni degli altri paesi, con i quali siamo riusciti ad allacciare ottimi rapporti di sinergia. Necessitava quindi continuare a mantenere fede alla promessa che tre anni fa facemmo ai cittadini di Cotronei, ovvero, UNA SERIA E CREDIBILE ALTERNATIVA. Salvatore Chimento è l’uomo che può garantire tutto ciò, lo dice la sua storia personale fatta di impegno, continua attività per il sociale e soprattutto per i giovani, di cui tutti parlano ma pochi hanno fatto nel passato recente”.
Mentre vanno avanti le attività per la costituzione del comitato elettorale, nelle prossime settimane, seguiranno iniziative pubbliche volte alla presentazione del candidato a Sindaco.

Articoli correlati