.
“Con riferimento al rinvio della seduta del Consiglio Comunale in programma questa mattina, i gruppi consiliari di Forza Italia e di Obiettivo Comune precisano che i propri rappresentati erano pronti a partecipare ai lavori del Consiglio per approvare tutte le pratiche inserite all’ordine del giorno ad eccezione del Regolamento sulla pubblicità in quanto mancante dei requisiti essenziali di legge per essere trattata nella seduta odierna.
Al contrario di altre forze politiche, sulla specifica proposta i nostri gruppi consiliari hanno discusso ieri pomeriggio e, preso atto della incompletezza della proposta (mancanza dell’atto deliberativo sottoscritto dall’assessore proponente) presso la segreteria del presidente del Consiglio Comunale, considerata altresi l’esigenza di approfondimenti di natura tecnica ed amministrativa evidenziate anche dai gruppi della opposizione, si era ritenuto opportuno proporre un rinvio breve solo su tale pratica onde poter mettere in condizione i consiglieri comunali di poter dare i loro contributi fattivamente alla definizione della importante proposta. L’esigenza di rinvio avanzata dall’assessore Migliaccio ha, tra l’altro, registrato in sede di svolgimento della commissione urbanistica, nella serata di ieri, piena condivisione proprio dai rappresentanti della opposizione presenti in commissione.
Pertanto, la trasparenza invocata da taluni consiglieri della opposizione in occasione della seduta di consiglio comunale andata deserta, come si può notare, è stata alla base dei comportamenti che hanno indotto i gruppi consiliari di FI e OC a chiederne il ritiro e l’approfondimento della stessa. Cosi come va sottolineato che la decisione di rinviare l’intera seduta era avvenuta nelle ore precedenti alla seduta del consiglio comunale per iniziativa anche e soprattutto del gruppo che fa capo al sindaco Abramo lo stesso che poi ha dichiarato pochi minuti dopo, presentandosi all’appello del consiglio, di essere disponibile a trattare le pratiche iscritte all’ordine del giorno.
A riprova di quanto stiamo sottolineando a proposito della legalità e della trasparenza tanto invocate dalla opposizione e ritenute qualità unanimemente riconosciute al presidente Polimeni, ricordiamo alla stessa opposizione che il consigliere Polimeni è stato eletto alla carica di presidente del consiglio con i soli voti della maggioranza, e quindi soprattutto di Forza Italia, per le qualità che oggi la stessa gli riconosce al contrario invece di come la pensavano loro che hanno ritenuto di non votarlo.
Ci viene quindi spontaneo chiedere all’opposizione qual è il suo reale pensiero sul tema se è quello sostenuto in sede di commissione urbanistica di condivisione del rinvio per approfondimenti, oppure quello espresso in aula contrario al ritiro della pratica insinuando l’esistenza di dubbi e interessi dietro la proposta di rinvio.
All’opposizione, inoltre, teniamo a ribadire che FI e OC saranno sempre determinati a garantire legalità e trasparenza amministrativa cosi come è avvenuto nella sua storia in passato senza fare sconti a nessuno. Non ravvisando nella pratica in oggetto queste caratteristiche, abbiamo pertanto richiesto che venga approfondita nelle sedi istituzionali preposte, vale a dire le commissioni consiliari, dove anche i rappresentanti dell’opposizione potranno farsi un’idea più chiara su chi, in maniera concreta persegue la legalità e la trasparenza e chi, al contrario, invece vorrebbe……. altro”.
I Gruppi Consiliari di Forza Italia e Obiettivo Comune
SU REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITA’ INTERVENTO DEI GRUPPI CONSILIARI DI FORZA ITALIA E OBIETTIVO COMUNE
82
articolo precedente