Partirà ufficialmente lunedì 5 giugno e continuerà giorno 7 la XV edizione delle Verziniadi, una due giorni tra sport, cultura, socialità, diventata ormai tra le manifestazioni sportive per studenti più importanti della provincia di Crotone.
Ai nastri di partenza oltre 300 studenti provenienti dall’I.C. Verzino, I.C. Simonetta” Caccuri,
I.C. “A.Volta” Cotronei e I.C. Crucoli, impegnati in 10 discipline sportive: Calcio Maschile a 7, Calcio Femminile a 5, Pallavolo Maschile e Femminile, Getto del Peso, Salto in lungo, Salto in alto, Corsa veloce, Corsa Campestre, Mountain bike.
Le attività di questa XV^ edizione organizzate dall’IC VERZINO in collaborazione con AVIS, Misericordia e Comune di Verzino e con la presenza del medico sportivo dott.ssa Bruno Isabella, si svolgeranno presso le strutture sportive ricadenti nel territorio di Verzino in provincia di Crotone
Per il Dirigente Marsico, che ha fortemente voluto il ritorno delle Verziniadi nel 2022, dopo anni di stop, si tratta di “una manifestazione promozionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, poiché la ormai consolidata tradizione, unita alla disponibilità dei docenti e delle Scuole interessate, fa sì che un più alto numero di alunni, prevalentemente quelli maggiormente penalizzati dai collegamenti, si possa avvicinare ai GSS e allo spirito che li contraddistingue nell’ambito provinciale. La manifestazione che si è svolta dal 2003 al 2019 e poi riavviata nello scorso anno scolastico 2022 nelle scuole della Provincia di Crotone ha acquisito nel corso degli anni la valenza educativa di momento di incontro sociale e culturale tra alunni provenienti da realtà diverse tra loro. Ringrazio i Dirigenti Scolastici, i docenti di Scienze Motorie delle scuole, il Coordinatore Provinciale di Scienze Motorie di Crotone Santino Mariano e i docenti organizzatori Gennaro Verbaro e Samuele Albanese, tutti i partner e tutto il corpo docente per la disponibilità dimostrata e l’entusiasmo nell’accettare il nostro invito.”
La scuola di Verzino che comprende le comunità di Verzino, Pallagorio, Carfizzi, San Nucola dell’Alto, Savelli e Umbriatico, nonostante operi in un contesto sociale e economico fortemente svantaggiato a causa dello spopolamento e della carenza di servizi e infrastrutture, dimostra ancora una volta il suo dinamismo culturale e didattico e afferma la sua valenza sociale fondamentale e di riferimento per l’area interna dell’alto-crotonese.