Home » Arpacal protagonista di eccezione l’1 luglio alle manifestazioni EXPO FATA 2023 della Fondazione Eugenio Mancuso

Arpacal protagonista di eccezione l’1 luglio alle manifestazioni EXPO FATA 2023 della Fondazione Eugenio Mancuso

Redazione

Arpacal sarà protagonista di eccezione, il prossimo sabato 1 luglio, nelle manifestazioni EXPO FATA 2023 programmate dalla Fondazione Eugenio Mancuso in compartecipazione con la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia e che avranno come scenario la Sila catanzarese.  

Fra gli eventi promozionali sono previsti, infatti, sia  l’intervento del Commissario straordinario dell’Ente,  il Generale Prof. Emilio Errigo, che interverrà nella tavola rotonda “ La tutela possibile dell’ambiente fra regole e mercati”, sia la mostra al pubblico di mezzi speciali in dotazione all’Agenzia e che rappresentano il risultato delle migliori strumentazioni in campo.

Sotto il profilo tecnologico l’Agenzia sta migliorando ulteriormente la sua operatività, grazie alla realizzazione del progetto “Centro Funzionale Multirischi 2.0″, a valere sul POR Calabria FESR FSE 2014-2020, con una dotazione finanziaria di circa 11.000.000 euro. Tale progetto si prefigge lo scopo di sviluppare ed implementare le capacità di previsione e prevenzione dei rischi meteo-idrogeologici ed idraulici finalizzata alla salvaguardia della pubblica incolumità.

In detto contesto, i visitatori di EXPO FATA potranno, fra l’altro, vedere da vicino due droni con sensoristica di elevata tecnologia (un drone multi rotore esacottero ed un drone multi rotore quadricottero), per il monitoraggio ed il rilevamento degli stati di rischio sul territorio, un radar meteorologico mobile in banda X, che consente una stima accurata dei campi di precipitazione nelle varie porzioni di territorio, una sala operativa mobile che funge anche da centro di comando e stazione di controllo e pilotaggio degli aeromobili, infine due fuoristrada utilizzati per il trasporto.

ARPACAL ed il suo Centro Funzionale sono parte integrante del Sistema nazionale di previsione e prevenzione dei rischi meteo-idrogeologici ed idraulici, finalizzato alla salvaguardia della pubblica incolumità. A seguito del Decreto del Presidente della Repubblica 186/2020, ARPACAL è l’unica Agenzia per l’Ambiente del sud Italia ad essere Ente Meteo del Servizio Meteorologico Nazionale e nodo per la Calabria di Italia Meteo, l’Agenzia Nazionale per la Meteorologia e la Climatologia, nata per svolgere a livello nazionale il coordinamento della gestione delle attività in materia di meteorologia e climatologia.

Il Centro Funzionale Multirischi, in particolare, è parte essenziale del Sistema nazionale e regionale di protezione civile costituendo, infatti, il nodo calabrese della Rete nazionale dei Centri Funzionali, coordinata da Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, e svolgendo i compiti istituzionali di monitoraggio ed allertamento del rischio meteo idrogeologico ed idraulico. 

La struttura, opportuno ricordarlo, non va in vacanza  ed è operativa h24 tutti i giorni dell’anno, garantendo le proprie attività volte a preservare la vita umana, sia in fase previsionale che in corso d’evento.

Nel dare atto al Commissario Straordinario di Arpacal Gen. Errigo della particolare sensibilità sociale dimostrata nel voler condividere, in occasione dello Expo, le attività e le potenzialità dell’Agenzia regionale di protezione ambientale, il Presidente della Camera di Commercio Pietro Falbo, il Segretario Generale dell’Ente, Bruno Calvetta, ed il Presidente della Fondazione Mancuso Francesco Granato hanno auspicato il massimo interesse dei visitatori per le speciali tecnologie in esposizione di cui unicamente Arpacal risulta dotata nel contesto territoriale.

Articoli correlati