Home » ASSUNZIONI NEI COMUNI CALABRESI: UN’ONDATA DI CANDIDATI 30ENNI PER RINGIOVANIRE LA PA LOCALE

ASSUNZIONI NEI COMUNI CALABRESI: UN’ONDATA DI CANDIDATI 30ENNI PER RINGIOVANIRE LA PA LOCALE

Redazione

La Calabria si posiziona al terzo posto per numero di candidature al Maxi-Avviso dei Comuni Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali che conta oltre 4.500 Enti soci. Le caratteristiche dei candidati della regione, con 403 enti associati, sono in linea rispetto alle statistiche nazionali in relazione sia all’età media di 37 anni che all’importante partecipazione femminile che sfiora il 60%.

Anche per la Calabria, la fascia di età che ha registrato il maggior numero di candidati è quella dai 20 ai 40 anni. Al contrario, la maggior parte dei dipendenti attualmente impiegati negli Enti Locali appartiene alla fascia d’età compresa tra i 50 e i 59 anni con un’età media di 55 anni per la Calabria (Regional Economy, Volume 5, Q1, 2021) anche ben oltre la media nazionale (51 anni). Inoltre, il 90% degli idonei assunti nei Comuni calabresi che hanno già utilizzato la procedura Elenco idonei Asmel è under40, ciò indica una risposta concreta rispetto alle esigenze di turn over generazionale della PA locale calabrese tra le più “vecchie” d’Italia.

Su esplicita richiesta dei Comuni soci di Asmel, sono diventati 37 i profili professionali coperti da questo terzo Maxi-Avviso. Tra le nuove professionalità ricercate dai Comuni anche: Ingegnere civile ed Educatore asilo nido per i profili di laureati, Istruttore tecnico in materie agrarie per i diplomati e Ausiliario del traffico, collaboratore tecnico amministrativo, amministrativo contabile e tecnico manutentivo. Queste si aggiungono ai profili già presenti, come Psicologo, Agronomo, Autista di Scuolabus e Funzionario Amministrativo. È quest’ultimo profilo, in particolare, della Categoria C, quello che ha riscosso il maggior numero di candidati.

In attesa dell’inizio delle prove concorsuali continuano ad aumentare anche le adesioni dei Comuni calabresi all’accordo per la gestione aggregata delle assunzioni. Tra gli ultimi aderenti anche il Comune di Amato, in provincia di Catanzaro, che si unisce agli altri Enti già aderenti, tra cui Bova Marina, Cirò Marina, Diamante, Isola Di Capo Rizzuto, Sant’Alessio In Aspromonte, Taverna, Tropea Vibo Valentia.

I singoli Enti Locali aderenti alla gestione associata con Asmel possono attingere agli Elenchi di coloro che saranno risultati idonei, a seguito di una preselettiva a cura di Asmel, e invitarli a partecipare ad un’ulteriore prova semplificata gestita stavolta dallo stesso Ente che poi stila una graduatoria e procede all’assunzione. Come dimostrato dall’esperienza dei primi due Maxi-Avvisi, gli Enti, tramite questa procedura prevista dal DL Reclutamento, completano l’iter assunzionale in sole 5 settimane. Un tempo decisamente inferiore rispetto ai classici concorsi.

Ad oggi sono già 759 gli Enti soci di ASMEL che hanno utilizzato questa procedura smart per assumere 1.150 figure professionali, di cui 620 già contrattualizzate. 

Articoli correlati