Il recente attacco terroristico all’Europa, con i gravissimi attentati di Barcellona e Cambrils e quelli avvenuti in Finlandia e Germania, impone un’attenzione massima sugli eventi e/o manifestazioni di carattere religioso, sportivo, musicale, di intrattenimento e turistici, programmati nei territori comunali e sulle relative misure di security adottate.
Al fine di garantire un attento monitoraggio sulle iniziative intraprese per le predette finalità, per come richiesto dal Sig. Ministro dell’Interno a seguito dei recenti tragici fatti, si è riunito presso questa Prefettura, sia nella serata di ieri che nella odierna mattinata, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei Sindaci e dei Comandanti della polizia municipale dei comuni che hanno in programma eventi per i quali è previsto un elevato afflusso di pubblico.
Nel corso delle predette riunioni è stata richiamata l’attenzione sul contenuto delle circolari già diramate al riguardo, sono state analizzate le misure di sicurezza predisposte per le imminenti manifestazioni estive ed è stata stabilita l’intensificazione sul territorio dei dispositivi a protezione dei luoghi dove si registra una maggiore presenza di persone.
Con prefettizia inviata in data di oggi è stata, inoltre, richiamata l’attenzione di tutti i Sindaci del territorio provinciale sulla necessità che venga garantito un elevato e costante livello di attenzione sulle programmate manifestazioni pubbliche e che vengano adottate adeguate misure di safety e security.
Attacchi terroristici in Europa, alto il livello di attenzione
70
articolo precedente