Home » IL 25 GENNAIO 2024 SI SVOLGERÀ PRESSO L’ATENEO DI CATANZARO UN EVENTO CELEBRATIVO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

IL 25 GENNAIO 2024 SI SVOLGERÀ PRESSO L’ATENEO DI CATANZARO UN EVENTO CELEBRATIVO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Redazione

Un caffè per….non dimenticare….l’importanza dei valori della pace e della libertà. 

IL 25 GENNAIO 2024 SI SVOLGERÀ PRESSO L’ATENEO DI CATANZARO UN EVENTO CELEBRATIVO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA, ORGANIZZATO NELL’AMBITO DEL KNOWLEDGE CAFÉ, INIZIATIVA DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E SOCIOLOGIA DELL’UMG (DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA, MUR, 2023-2027).

Il 25 gennaio 2024 alle ore 10.00 si svolgerà presso l’Ateneo di Catanzaro un evento celebrativo della Giornata della Memoria, organizzato nell’ambito del Knowledge Café, iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’UMG (Dipartimento di Eccellenza, Mur, 2023-2027) con il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore della città di Catanzaro (Istituto tecnico tecnologico “Bruno Chimirri”, Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”, Liceo Classico “Pasquale Galluppi”, Istituto Tecnico Economico “Grimaldi-Pacioli”, Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”).

Il Dipartimento intende discutere dell’importanza e dell’attualità dei valori della pace e della libertà in un tempo in cui, a livello internazionale, queste certezze sembrano messe in discussione.

L’evento in programma si aprirà con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cuda, della Direttrice del DiGES, Prof.ssa Aquila Villella, del Responsabile scientifico del progetto di eccellenza, Prof. Geremia Romano, dell’Assessore delegata alla Cultura della città di Catanzaro, Prof.ssa Donatella Monteverde, dell’Assessore delegato alla cultura del comune di Tarsia, dott. Roberto Cannizzaro, del componente del CTS del Museo Internazionale della Memoria del campo Ferramonti di Tarsia, Avv. Umberto Filici.

La discussione con i relatori e con i partecipanti sarà affidata alla Prof.ssa Paola Chiarella, la quale sottolinea l’importanza di ricordare la gravità della persecuzione razziale e l’impegno a promuovere la cultura della pace, del rispetto e del dialogo. 

Nella prima sessione relazioneranno la dott.ssa Teresina Ciliberto, Direttrice del Museo internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia, la Prof.ssa Raffaella Nigro, Ordinaria di Diritto internazionale e Mario Vallone, Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Catanzaro.

Contribuiranno al dibattito le professoresse Ida Aprile e Daniela Lamberti per l’Istituto tecnico tecnologico “Bruno Chimirri” di Catanzaro, la Prof.ssa Alessandra Tedesco per l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”, il prof. Gianluca Scalise per il Liceo Classico “Pasquale Galluppi” di Catanzaro, la prof.ssa Raimonda Bruno per il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”, la prof.ssa Patrizia Spaccaferro per l’Istituto Istituto Tecnico Economico, “Grimaldi-Pacioli”.

La seconda parte dell’evento prevede un originale ed innovativo “Spazio laboratoriale” in cui saranno proiettati e presentati Video e Poster sul tema realizzati dai giovani discenti degli Istituti superiori e dai Dottorandi dei corsi attivi presso il DiGES 

 Le conclusioni saranno affidate al Prof. Domenico Bilotti e alla Prof.ssa Annarita Trotta.

Il programma dell’evento è illustrato nella locandina allegata.

Articoli correlati