Home » L’aumento del peso, sedentarietà, fumo di sigaretta fattori di rischio di malattie cardiovascolari tra le donne

L’aumento del peso, sedentarietà, fumo di sigaretta fattori di rischio di malattie cardiovascolari tra le donne

Redazione

Se ne discuterà nel corso delle Giornate internistiche calabresi venerdì 7 e sabato 8 giugno nella sala congressi del T-Hotel

Conto alla rovescia per la XXI edizione delle Giornate internistiche calabresi, che si terranno venerdì 7 e sabato 8 giugno – a partire dalle 9 – nella sala congressi del T-Hotel di Feroleto Antico.

Il convegno scientifico, presieduto dal dottor Gerardo Mancuso, direttore della SOC di Medicina Interna dell’Ospedale di Lamezia Terme e vicepresidente nazionale della SIMI, Società Italiana di Medicina Interna, rappresenta un’importante occasione di confronto sulle patologie croniche-degenerative e sullo stato dell’arte per migliorare l’assistenza sanitaria pubblica.

“L’aumento del peso corporeo, la sedentarietà e abitudini come il fumo di sigaretta hanno contribuito a un incremento del rischio di malattie cardiovascolari tra le donne. Al congresso di quest’anno, che per la prima volta coinvolge anche regioni limitrofe come la Sicilia e la Basilicata, partecipano relatori internazionali che discuteranno degli aspetti peculiari di queste patologie. Inoltre, tutte le divisioni di medicina interna degli ospedali calabresi si confronteranno sulle innovazioni terapeutiche e sui nuovi protocolli di trattamento”, spiega il dottor Gerardo Mancuso.

“Il segnale che si vuole dare con questo congresso non è solo quello di discutere delle malattie internistiche e approfondire i temi sulle terapie e la diagnostica, ma anche di promuovere iniziative scientifiche con riscontri nazionali e studi che da questa terra possono estendersi laddove viene applicata la scienza medica”, ha detto ancora Mancuso.

“La rete della medicina interna calabrese, secondo i dati del Ministero della Salute, rappresenta la rete di assistenza ospedaliera più performante del paese, grazie al livello elevato dell’assistenza erogata e alla sua diffusione su tutto il territorio calabrese”, conclude Mancuso, che è anche vicepresidente nazionale della SIMI, Società Italiana di Medicina Interna, ricordando l’appuntamento di venerdì 7 e sabato 8 giugno nella sala congressi del T-Hotel di Feroleto Antico.

Articoli correlati