Mercoledì 10 aprile all’Università Magna Graecia si svolgerà il convegno dal titolo “La riforma dell’assistenza territoriale (DM 77/2022): tra disegno e sfide dell’implementazione”, evento scientifico promosso dal Centro di Ricerca in Health and Innovation dell’Ateneo di Catanzaro.
Il convegno, di cui è responsabile la docente UMG Marianna Mauro, focalizza l’attenzione sulla riforma dell’assistenza territoriale che definisce un nuovo modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale mirando a una sanità più vicina alle persone e al superamento delle disuguaglianze.
All’evento parteciperanno professionisti ed esperti che si confronteranno sulla riorganizzazione del sistema di assistenza territoriale, sui progetti di telemedicina e sulla promozione della salute.
All’iniziativa, dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’UMG, prof. Giovanni Cuda, del Direttore del Centro di ricerca in Health and Innovation, prof. Agostino Gnasso, e del Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, prof. Pasquale Mastroroberto, relazioneranno, durante la prima sessione formativa lavori moderata dalla prof.ssa Marianna Mauro, Kyriakoula Petropulacos, consulente della Regione Calabria per il PNRR, Elettra Carini dell’Agenas, Daniele Torella, docente UMG e responsabile del progetto di Telemedicina dell’Università di Catanzaro, Vittoria Tolomeo dell’associazione dei pazienti “Angela Serra Onlus”, e Antonio Guerra della Fimmg di Catanzaro.
Durante la seconda sessione di lavori spazio alla tavola rotonda sulle esperienze e sulle prospettive relative alla territorializzazione alla quale parteciperanno: Cristina Malanga, Direttore Generale dell’ASL Roma 4; Lucia Di Furia, Direttrice generale dell’ASP di Reggio Calabria; Antonio Battistini, Commissario dell’ASP di Catanzaro e di Vibo Valentia; Antonio Brambilla, Commissario dell’ASP di Crotone; Antonio Graziano, Direttore generale dell’ASP di Cosenza.
L’evento è gratuito ed è accreditato per la formazione continua in Medicina con il riconoscimento di 5 crediti.