Comitato Difesa Consumatori fa sapere che “chi ha compiuto 75anni entro il 30 aprile e dispone di un reddito annuo pari o inferiore a 8000 euro potrà richiedere l’esenzione per il pagamento del Canone Rai”.
Informa poi che “i consumatori-utenti interessati all’esonero, potranno inviare una dichiarazione sostitutiva richiedendo l’esenzione per l’intero anno. I beneficiari possono utilizzare il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile. Nel caso in cui la richiesta venga presentata solo per l’esenzione relativa al secondo semestre del canone, la scadenza è fissata al 31 luglio”.
“Per chi ha già presentato la dichiarazione negli anni precedenti – prosegue la spiegazione – in cui la soglia di reddito era fissata a 6.713.98 euro, non ha l’obbligo di presentare un’altra dichiarazione, a meno che non abbia superato il vincolo di reddito fissato. Per essere più comprensibili e nello specifico, si tiene precisare che il requisito di base è quello di non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, titolari di un reddito proprio. E’ cosa utile sapere che la somma del reddito proprio e del coniuge non deve essere superiore complessivamente a 8000 euro, tenendo debito conto che verranno conteggiati i redditi riferiti all’anno precedente a quello dell’esenzione”.