Il 12/03/2024 oltre al consiglio regionale calabrese si è svolta in mattinata la commissione di vigilanza presieduta dal presidente On. Francesco Afflitto, nella quale sono stati auditi il commissario e il direttore dell’ARTcal , l’agenzia reti e trasporti della Calabria.
All’interno dell’audizione, importantissima sia per l’argomento trattato, che per le figure convocate, sono state evidenziate le diverse criticità dell’ente, che purtroppo lavora “a scartamento ridotto” (tanto per adoperare un termine prettamente tecnico ferroviario), per mancanza di risorse economiche, e per problemi organizzativi di cui è matrice la politica regionale.
Il presidente Afflitto ha chiesto chiarimenti sui vari disagi che vivono quotidianamente i viaggiatori e i pendolari, si è soffermato sulla mancanza di coincidenze dei treni in orari idonei e funzionali per gli utenti, ha messo in luce i notevoli disservizi dei trasporti pubblici con gli aeroporti, e la mancanza di collegamenti idonei con i paesini dell’entroterra calabrese.
Inoltre si è fatta luce sui contratti dei servizi del trasporto locale su gomme, ci si è soffermati sul rispetto o meno delle tempistiche circa i tempi relativi all’entrata in servizio dei treni Blues (treni ibridi); ci sarebbe da rispettare il programma di investimenti 2018-2032, che ha come obiettivo fra i tanti, la sostituzione dei vecchi treni con i nuovi, a questa domanda in particolare si è avuta risposta positiva, annunciando che i nuovi mezzi stanno in maniera progressiva sostituendo i vecchi.
Purtroppo, c’è da evidenziare che nella seduta di commissione era stato invitato anche l’ing Moroni, direttore generale del dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, risultato però assente, facendo rimanere inevase e senza adeguate risposte domande essenziali quali, l’eliminazione dei passaggi livelli, la galleria ferroviaria di Cutro, e l’elettrificazione della linea jonica.
La discussione con l’avvocato CORALLINI e l’ ing. CRIBARI si è conclusa con l’impegno da parte dell’ente di migliorare i servizi in concerto con la politica regionale.
Il Presidente Afflitto, dal canto suo ha dichiarato che vigilerà costantemente sulla situazione dei trasporti regionali, ma una particolare e necessaria attenzione si avrà su quelli della fascia jonica, che continua nonostante tutto ad essere spaventosamente carente e lacunosa.