Con una lectio magistralis sul tema dell’immigrazione dal titolo “Perché Accogliere” tenuta dal Viceprefetto Vicario della Prefettura di Cosenza – Dr.ssa Emanuela Greco e dal Vicequestore Vicario della Questura di Cosenza – Dr. Salvo Barilaro, si è svolto ieri il quinto incontro con gli studenti del VII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti “for every child – una giusta opportunità per ogni bambino”, organizzato dall’Università della Calabria e dal Comitato Provinciale UNICEF di Cosenza.
Nel corso della lezione, tenutasi presso l’Aula Magna dell’Università alla presenza di oltre 500 studenti, è stato proiettato un video, realizzato dalla Prefettura di Cosenza, che ricostruisce il viaggio affrontato dai migranti prima di sbarcare sulle nostre coste e che ha suscitato una forte emozione nei partecipanti per le immagini proiettate e le testimonianze ascoltate.
Gli studenti hanno potuto apprendere tutte le novità normative introdotte dal c.d. “pacchetto Minniti” sul diritto di asilo e sui minori stranieri non accompagnati, anche seguendo delle apposite slides realizzate a cura della Prefettura.
Particolare interesse ha suscitato l’esposizione fatta dalla Dr.ssa Greco anche sulla importante azione che sta svolgendo il Ministro Minniti a livello nazionale ed internazionale sulle tematiche relative al fenomeno migratorio e di contrasto al terrorismo.
Il Vicario del Questore ha poi richiamato l’attenzione sull’importanza dell’integrazione dei migranti nel tessuto sociale, al fine di evitare ogni fenomeno di emarginazione che possa portare a forme di disagio tali da tradursi in atti di eversione, terrorismo e criminalità in genere.
La Dr.ssa Greco, a conclusione della giornata di studio, ha esortato gli studenti a non rassegnarsi mai alla violenza, ad indignarsi sempre di fronte alle ingiustizie e sopraffazioni e ad impegnarsi ognuno con le proprie possibilità a lottare perché ad ogni essere umano sia consentito di vivere dignitosamente la propria vita. Grande interesse ha suscitato la tematica negli studenti, che sono intervenuti ponendo numerosi quesiti e manifestando visibile soddisfazione per i contenuti della lezione e per la sensibilità con la quale le Istituzioni affrontano una delle più gravi emergenze di questi anni.