Home »  Convegno sulla  “ ‘ndrangheta dal nord al sud: un’unica strategia di lotta” 

 Convegno sulla  “ ‘ndrangheta dal nord al sud: un’unica strategia di lotta” 

Redazione

Il giorno 16/12/2023 l’ISS.G.Gangale di Cirò Marina ha preso parte al Convegno tenutosi a Cosenza presso la sala degli Specchi del palazzo della Provincia, avente ad oggetto  “La ‘ndrangheta dal nord al sud: un’unica strategia di lotta”. Hanno relazionato Catia Silva, Giovanni Notarianni,  il Procuratore della Repubblica di Cosenza Dott. Mario Spagnuolo, il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Dott. Giovanni Bombardiere, il Vicesegretario Nazionale della Lega Andrea Crippa , il Deputato Simona Loizzo ,il giornalista Leporace. Era presente altresì una rappresentanza delle classi  V di tutti gli indirizzi dell’I.S.S. G. Gangale di Cirò Marina nonché l’Istituto “Marconi Guarasci” di Cosenza.

Nel corso del dibattito è emerso  che la ‘ndrangheta  ad oggi è ancora un fenomeno radicato nel tessuto Sociale, Economico e purtroppo talvolta anche all’interno degli apparati dello Stato;  pur tuttavia ciò non ha fatto desistere uomini e donne di valore nel volerla combattere. Toccanti le testimonianze rese da Catia Silva e da Giovanni Notarianni quest’ultimo ancora oggi impegnato a risanare i debiti contratti a causa della Ndrangheta. Molto interessante l’intervento del Dott. Bombardieri, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giudice a Locri, poi Sostituto Procuratore a Roma fino al 2012 e Procuratore aggiunto a Catanzaro che ha relazionato sulla sua conoscenza del fenomeno Ndrangheta legata alla sua esperienza acquisita nel tempo.

Degno di rilievo l’intervento del Vicesegretario della Lega Andrea Crippa il quale, nel corso della sua esposizione, ha evidenziato come la ‘ndrangheta “si insinua anche nell’ ambiente politico” e per combattere la stessa è necessario un cambiamento culturale del Paese esortando altresì i ragazzi presenti ad essere artefici e protagonisti del loro futuro. Molto interessante l’intervento del deputato Simona Loizzo la quale si è soffermata sui risvolti negativi che la Ndrangheta può avere sull’economia. 

Molto sentita la partecipazione degli alunni dimostratisi sensibili alla tematica trattata. La Scuola infatti ricopre un ruolo importante per il cambiamento paventato e per comprendere appieno il valore della libertà della giustizia e del rispetto. Il Convegno si è concluso con  gli studenti ai quali è stato assegnato il compito di consegnare due targhe ai testimoni di giustizia Silva e Notarianni. Un plauso va a coloro che hanno voluto e hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento, alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Gangale di Cirò Marina  Prof.ssa Serafina Rita Anania che ha voluto fortemente la partecipazione degli alunni del V anno  di tutti gli indirizzi al  Convento   e ai docenti che hanno supportato i discenti in questa esperienza le Proff.sse Lucente Antonietta,  Gerace Rosina  e i proff Gentile Guglielmo e Caruso Fernando . 

Articoli correlati