Bellissima domenica appena trascorsa, quella del 12 maggio, in cui ha finalmente visto la luce la 1° edizione della “Corri per Cariati”, gara di circa 9 km organizzata dalla Milonrunners congiuntamente al Comune di Cariati. Fin da questo primo vagito, la manifestazione si è dimostrata vispa e dalle ottime potenzialità, coronando un percorso di gestazione in cui non è stato tralasciato nessun particolare, ed ogni energia è stata rivolta verso un’ottima riuscita.
Il sole alto, che illuminava il mare della cittadina dell’alto Ionio cosentino, ha accompagnato i circa 70 atleti agonisti, più una folta partecipazione di appassionati residenti e non, che si sono voluti cimentare con entusiasmo nella gara/passeggiata non competitiva.
Il percorso abbastanza veloce, si snodava da un lato sul lungomare, che ha permesso di poter correre di fianco al mare azzurro e calmo; dall’altro lato, con il passaggio nelle vie interne, vedeva mettere in scena una sorta di festa paesana, con diversi abitanti presenti ai lati della strada ed affacciati dai balconi ad incitare il passaggio dei podisti, come tipicamente accade in tali contesti.
Il primo a giungere sul traguardo è stato Andrea Ponzi (Athlos Mirto Crosia) in 31:56, davanti a Charles James Elshaikh (Polisportiva Magna Graecia Cassano) ed il “local” Salvatore Forciniti (Scuola Atletica Krotoniate). Tra le donne, in vetta Annamaria Oliverio (Milonrunners), su Graziella De Stefano (Violettaclub) e l’altra Milon girl Angela Sammarco.
Amplissima partecipazione della Milonrunners, con la presenza di 21 elementi a sigillare la stretta sinergia con l’evento: prima di tutti, le due frecce Daniele Ermanno (top10) e Marcello Pastore; quindi i giganti Francesco Petrone e Luciano Compagnone; altre ottime prestazioni per Giuseppe Cimini e Salvatore Zurlo, e via via Gianni Marrazzo, Walter Cortese, Domenico Fuoco, Andrea Marino, Francesco Parretta, Franco Calabrese, Luca Vrenna, Vito Cimino, Valter Contarino, Francesco Livadoti, Antonio Pizzuti, Francesco Petrozziello, Ruggero Capuano, Ilenia Dell’Amico; e più di tutti, Giusy Scarriglia.
Da registrare anche l’impegno della compagine romana nella “Race for the Cure”, manifestazione a sostegno della lotta ai tumori della mammella, con la presenza di Giuseppe Silipo, Carmelo Iacono, Vladimiro Labate, Carmine Sessa.
Dulcis in fundo, menzione anche per Salvatore Blaconà che ha preso parte al “Triathlon degli Dei”, a Tropea.
A questo punto, occhi puntati sull’appuntamento identitario della squadra, e iconico per la città di Crotone: la X Capocolonna-Crotone del 1 giugno che si avvicina a grandi passi.
185