L’amministrazione comunale di Scalea, in collaborazione con l’associazione Cara “Vecchia Scalea”, ha chiesto allo Stato maggiore della Marina militare italiana il permesso di donare la bandiera di combattimento a una nave di recente realizzazione.
Si tratta di un pattugliatore varato a ottobre 2023 negli stabilimenti Fincantieri di Muggiano, in provincia di La Spezia, e al quale è stato dato il nome di Ruggiero di Lauria, ammiraglio del Regno di Sicilia al servizio degli Aragona, nato a Scalea e vissuto tra il 1200 e il 1300.
L’amministrazione comunale di Scalea e l’associazione locale hanno inoltre avanzato richiesta di poter svolgere lungo il Tirreno calabrese la cerimonia di entrata in servizio dell’unità che, tra addestramento dell’equipaggio e necessarie prove tecniche in mare, è prevista entro il 2025.
“Il Pattugliatore polivalente d’altura Ruggiero di Lauria – ha fatto sapere Fincantieri – è una nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti: dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare a operazioni di protezione civile fino a unità da combattimento di prima linea.
Lungo 143 metri e con un equipaggio di 171 militari, raggiunge la velocità di 31 nodi”.