Home » Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro (FDI): nuovo Commissariato PS a Diamante. Presenza Capo della Polizia prova di attenzione per la Calabria

Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro (FDI): nuovo Commissariato PS a Diamante. Presenza Capo della Polizia prova di attenzione per la Calabria

Redazione

«La nuova visita in Calabria del Capo della Polizia Vittorio Pisani, che a Diamante ha ritirato la cittadinanza onoraria conferita dall’Amministrazione comunale alla Polizia di Stato, testimonia ancora una volta l’attenzione che il governo Meloni e il Ministero dell’Interno riservano a questo territorio. Un’attenzione che si traduce in atti concreti, come l’istituzione del nuovo Commissariato di Polizia a Diamante, in un immobile messo a disposizione dal Comune: un presidio che consentirà di rafforzare l’azione di controllo del territorio e di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali nell’area del Tirreno cosentino, recentemente interessata da un aumento degli episodi delittuosi».

E’ quanto afferma  il sottosegretario all’Interno on. Wanda Ferro (FDI), che questa mattina ha partecipato, insieme al Capo della Polizia, alla cerimonia di inaugurazione di un dipinto murale realizzato dagli artisti Angela Panetta e Luigi Perenz in ricordo di Angelo Da Fiore, riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”. «Un’iniziativa – ha spiegato il sottosegretario Wanda Ferro – che ha il merito di fare riscoprire, soprattutto ai più giovani, la storia ancora troppo poco conosciuta del funzionario di Polizia calabrese che, durante il suo servizio quale dirigente dell’Ufficio Stranieri della questura di Roma, sotto l’occupazione tedesca, riuscì a sottrarre centinaia di ebrei alla deportazione e allo sterminio, mettendo a rischio la propria stessa vita. 

Angelo Da Fiore si ribellò a leggi ingiuste per seguire quelle della propria coscienza, dimostrando come per ogni individuo è sempre possibile scegliere di stare dalla parte della giustizia, della libertà e della difesa della dignità umana, anche nelle situazioni più difficili e rischiose. Oltre a ricordare Angelo De Fiore, il murale vuole rendere omaggio anche alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che, quotidianamente, con professionalità, coraggio e dedizione, difendono la sicurezza, i diritti e la libertà dei cittadini».

Articoli correlati