Caro Presidente,
Le comunico che non sarò presente alla riunione dei Capigruppo prevista per la data odierna per impegni precedentemente assunti.
Mi corre l’obbligo, però, stigmatizzare un atteggiamento non consono a quelle che per me rappresentano le basilari regole democratiche in ordine alla preparazione di un importante Consiglio Comunale come quello che dovrebbe tenersi il 26 febbraio p.v. la cui definizione, com’è noto, era già stata stabilita nella conferenza dei Capigruppo del 16 febbraio u.s.
Constato, inoltre, che la riunione di oggi altro non è che l’inserimento di un ulteriore punto all’ordine del giorno che tratta l’adozione del Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale di Crotone.
Tale punto all’ordine del giorno non è per nulla banale ma, al contrario, fondamentale per lo sviluppo urbanistico ed economico della nostra città.
Per mesi ho chiesto, in qualità di Capogruppo, la documentazione di questo importante atto senza aver mai compiutamente avuto puntuali riscontri se non illustrazioni general generiche.
E’ mia ferma convinzione che per esercitare l’attività di Consigliere Comunale con spirito di servizio e abnegazione nei confronti della nostra comunità in maniera costruttiva, c’è bisogno non di enunciazioni ma di confronto continuo e atti concreti, soprattutto come nel caso alla definizione del PSC.
Ad essere sincero, penso che la convocazione di oggi, affrettata e corsara, che molti hanno definito un “blitz”, rappresenta ancora una volta il tentativo di svuotare il ruolo e i poteri del Consiglio Comunale nella sua interezza.
Se questo avviene, si crea un grave danno e una violazione alla Democrazia Partecipata.
Come le dicevo in premessa, non potendo essere presente, La prego di non inserire questo punto all’o.d.g e di voler dare lettura di questa mia comunicazione.
Al Presidente del Consiglio Comunale di Crotone Dott. Serafino Mauro
89
articolo precedente